rotate-mobile
Cronaca

Il mago Casanova e il robot chirurgico Da Vinci protagonisti su "Striscia La Notizia"

Al centro del servizio, realizzato in collaborazione con la dottoressa Tiziana Rambelli, anche l’importanza e l'efficacia della chirurgia robotica e dell’attività in équipe.

Sabato su Canale 5, alle ore 20,40, durante il celebre programma "Striscia la notizia", condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, il robot chirurgico e i chirurghi dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì sono stati protagonisti di un esperimento di illusionismo registrato con il mago Antonio Casanova. Al centro del servizio, realizzato in collaborazione con Tiziana Rambelli, anche l’importanza e l'efficacia della chirurgia robotica e dell’attività in équipe.

Il robot chirurgico Da Vinci è stato donato all'ospedale forlivese dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e presenta dati di attività fortemente significativi. Nei primi dieci anni sono stati effettuati oltre 1700 interventi, suddivisi in ben sette discipline chirurgiche. Lo strumento è stato al centro anche di una puntata di Superquark il 4 luglio del 2018, con boom di ascolti. Nell'occasione erano stati ripresi anche altri aspetti della informatizzazione, che caratterizzano questa struttura, quali la distribuzione automatizzata del farmaco, dei pasti, delle divise e del materiale ospedaliero.

striscia3-2

striscia2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mago Casanova e il robot chirurgico Da Vinci protagonisti su "Striscia La Notizia"

ForlìToday è in caricamento