rotate-mobile
Cronaca

Studenti a scuola di Protezione Civile

Per il quarto anno consecutivo, la Consulta Provinciale degli Studenti, l'associazione di Protezione Civile SOS FORLÌ - FIR CB e l’Ufficio XI per l’Ambito Territoriale di Forlì-Cesena hanno promosso il progetto "La Protezione Civile sei anche tu"

Per il quarto anno consecutivo, la Consulta Provinciale degli Studenti, l'associazione di Protezione Civile SOS FORLÌ - FIR CB e l’Ufficio XI per l’Ambito Territoriale di Forlì-Cesena (ex Provveditorato agli Studi) hanno promosso il progetto "La Protezione Civile sei anche tu". Circa 1000 studenti di 10 Istituti d'istruzione secondaria di II grado della provincia di Forlì- Cesena saranno più preparati ad affrontare eventuali emergenze. Avremo così nuovi cittadini più consapevoli e meglio integrati nel sistema.
L’obiettivo è quello di favorire nei giovani l’acquisizione di competenze che consentano la partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale, attraverso percorsi in grado di produrre una presa di coscienza dei principi e delle norme utili al benessere proprio ed altrui, anche in termini di impegno personale nel volontariato.
Partendo dalla conoscenza del servizio nazionale della Protezione Civile, delle sue componenti, delle sue modalità di azione e dei rischi del territorio, si è cercato di insegnare i giusti comportamenti da adottare prima, durante e dopo le  calamità.
L'importanza di avvicinare i giovani al mondo del volontariato è un punto di forza del progetto: dedicare tempo agli altri e rendersi utili fa di loro delle persone speciali che migliorano la vita di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola di Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento