rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Cronaca

Super green pass, sarà in vigore dal 6 dicembre: ecco le nuove regole anti-covid

Dal 6 dicembre scatterà il green pass “rafforzato”, che si ottiene solo con vaccinazione o avvenuta guarigione

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto con le norme per contenere la quarta ondata di Covid. Dal 6 dicembre scatterà il green pass “rafforzato”, che si ottiene solo con vaccinazione o avvenuta guarigione. Il green pass “base” - che si può ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico - sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, palestre, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Per i vaccinati resta l’unico limite della zona rossa. Per i no vax la stretta sarà in vigore quindi fin dalla zona bianca. In zona gialla e arancione, quindi, non ci saranno le chiusure delle attività commerciali. Ma vi potranno accedere solo i possessori del super green pass. La validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi. L'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”. Ulteriori limitazioni della zona arancione saranno valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”.

Inoltre la vaccinazione anti-covid obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre, mentre è stato istituito il richiamo obbligatorio per le professioni sanitarie dal 15 dicembre. La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. E' sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi. A partire dal 1 dicembre, la terza dose di vaccino (attualmente disponibile per gli over 40) sarà disponibile per tutti gli over 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super green pass, sarà in vigore dal 6 dicembre: ecco le nuove regole anti-covid

ForlìToday è in caricamento