rotate-mobile
Cronaca

Febbraio regalerà un altro spettacolo astronomico: la Luna diventerà super e sarà luminosissima

Le dimensioni apparenti della Luna saranno maggiori: la differenza di diametro rispetto ad una Luna piena media sarà del 7%

Il cielo di febbraio regalerà un fenomeno astronomico che vedrà protagonista la Luna. Il satellite terrestre il 19 del mese diventerà "super", regalando infatti la Luna piena più grande dell’anno. L'evento si verifica quando il satellite naturale si trova alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che il 19 febbraio sarà di circa 356.761 chilometri. Le dimensioni apparenti della Luna saranno maggiori: la differenza di diametro rispetto ad una Luna piena media sarà del 7% e la luminosità del 30% in più.

Ma non è l'unico evento astronomico degno di nota. Cielo sereno permettendo, il 18 sarà possibile osservare sull’orizzonte a Sud-Est la congiunzione tra Venere e Saturno. Per ammirare lo spettacolo, che avverrà prima del sorgere del Sole, bisogna puntare l'occhio nella costellazione del Sagittario. Sarà inoltre possibile scrutare Marte e Mercurio sull’orizzonte occidentale. Solo al mattino, ad est, Giove, Venere e Saturno si potranno osservare prima del sorgere del Sole. Cambia casa Urano, che farà il suo ingresso nella costellazione dell'Ariete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbraio regalerà un altro spettacolo astronomico: la Luna diventerà super e sarà luminosissima

ForlìToday è in caricamento