rotate-mobile
Cronaca

Presi d’assalto i supermercati: è corsa a fare scorte. A ruba pane, pasta e omogeneizzati

Lunghe file alle casse fin dalle prime ore del mattino come ai tempi del Covid. In alcuni casi difficili gli approvvigionamenti

Supermercati presi d’assalto già dalle prime ore del mattino, carrelli riempiti fino all’orlo e lunghe file alle casse. Sono scene che ricordano quelle già viste durante il periodo del Covid, con la corsa alle scorte alimentari, e che si ripetono ormai da una settimana nei supermercati della città fin dalle prime ore del mattino, con picchi di presenze nelle ore serali. Si acquista di tutto: dal fresco al confezionato, e all’uscita i carrelli traboccano. 

ForlìToday ha visitato questa mattina alcuni supermercati di diverse insegne (Conad, Famila e Aldi) e la situazione pressoché la stessa. Tra i beni più ricercati ci sono naturalmente il pane, la pasta e in generale i prodotti a lunga conservazione, come sughi, preparati e succhi di frutta. Scarseggiano le uova. Ma si fa scorta anche di prodotti per l’infanzia, dai detergenti, ai pannolini e omogeneizzati.  

In alcuni casi, alle 10 del mattino il banco del pane è già vuoto, compreso quello dei prodotti decongelati e, cosa più preoccupante, i forni in questi giorni per motivi logistici e per mancanza di personale, non riescono a effettuare le consegne. Difficili in molti punti vendita gli approvvigionamenti a causa dell'interruzione della viabilità, dentro e fuori regione. 

A gravare su una situazione già di per sé caotica, c’è anche la mancanza di personale all’interno dei supermercati, tra gli scaffali e ai banchi, e chi è in servizio mostra tutti i segni della fatica per riuscire a coprire i turni mancanti. “Il pane è finito e non abbiamo più scorte - dice sconsolata una commessa - a chi ce lo chiede, non possiamo che rispondere allargando le braccia”. 

Leggi tutte le notizie in diretta

Mancanza di personale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presi d’assalto i supermercati: è corsa a fare scorte. A ruba pane, pasta e omogeneizzati

ForlìToday è in caricamento