rotate-mobile
Cronaca

Sversamento di digestato da un’azienda agricola: "Nessun pericolo per falde e fiume Ronco"

Gli operatori di Arpae sono intervenuti nell'area interessata, provvedendo ai necessari accertamenti e alle attività di campionamento delle acque

Si è verificato martedì un consistente sversamento di digestato nella rete scolante delle acque superficiali (scolo Navicella - scolo Lama San Giorgio) a monte della confluenza nel Fiume Ronco. Gli operatori di Arpae sono intervenuti nell’area interessata, provvedendo ai necessari accertamenti e alle attività di campionamento delle acque. Ulteriori controlli sono previsti nei prossimi giorni sino alla completa risoluzione della problematica. Arpae tiene ad evidenziare che "non sussiste al momento pericolo di contaminazione delle falde e del Fiume Ronco". Il digestato è un materiale semisolido, contenente quantità variabili di sostanza secca, il quale possiede proprietà simili ad un fertilizzante organico date le proprietà ammendanti e contenuti interessanti di NPK. Per questo, è comunemente distribuito sui suoli agricoli, secondo appositi piani di spandimento.  

LO SVERSAMENTO - L'episodio ha interessato un impianto a biogas per la produzione di energia elettrica. Il biogas viene prodotto dalla digestione anaerobica di biomassa (insilati e scarti vegetali), che al termine del processo di digestione assume la natura di digestato, un materiale organico impiegato in agricoltura per la fertilizzazione dei terreni. Spiega l'Arpae: "Tale materiale, normalmente stoccato in attesa di essere sparso sui terreni agricoli, a seguito di un’avaria nel sistema di controllo del livello di una vasca, è fuoriuscito dallo stoccaggio e ha raggiunto la rete scolante delle acque chiare".

E’ intervenuto sul posto anche il Consorzio di Bonifica della Romagna Centrale che, in accordo con i tecnici Arpae, ha provveduto a intercettare la rete scolante mediante paratie in almeno due punti, ottenendo così il confinamento del materiale. Nei prossimi giorni si dovrà provvedere alla rimozione del digestato e alla bonifica della rete scolante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di digestato da un’azienda agricola: "Nessun pericolo per falde e fiume Ronco"

ForlìToday è in caricamento