rotate-mobile
Cronaca

Tenta di arrivare dalla Svizzera con 250mila euro. Fermato informatico forlivese

"Ho con me solo 500 euro", ha detto ai i militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, che stavano lavorando in collaborazione con i funzionari della Dogana di Ponte Chiasso. Ma non gli hanno creduto e lo hanno sottoposto a controllo al valico autostradale di Como-Brogeda

"Ho con me solo 500 euro", ha detto ai i militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso,  che stavano lavorando in collaborazione con i funzionari della Dogana di Ponte Chiasso. Ma non gli hanno creduto e lo hanno sottoposto a controllo al valico autostradale di Como-Brogeda. Ad essere bloccato, e beccato, è stato un 45enne consulente informatico forlivese che, a bordo della propria autovettura tentava di entrare nel territorio italiano assicurando ai finanzieri che lo hanno fermato di portare con sè circa 500 euro, ovvero un importo largamente inferiore alla soglia da dichiarare in Dogana (10mila euro).

I finanzieri hanno invece accertato che aveva con sè 238mila euro. Il 45enne consulente informatico forlivese è stato dunque “pizzicato”.Il nervosismo dell’uomo, fermato per un controllo, ha insospettito i doganieri che, dopo un’ispezione, hanno scovato i soldi in una valigia.
In attesa della sanzione, che si annuncia salata, gran parte del denaro è stato sequestrato.

Dall’inizio dell’anno ai valichi della provincia di Como la guardia di finanza ha già effettuato 160 interventi simili, che hanno permesso di intercettare oltre 5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di arrivare dalla Svizzera con 250mila euro. Fermato informatico forlivese

ForlìToday è in caricamento