rotate-mobile
Cronaca

Taglio degli alberi bloccato dalla Forestale, i Verdi: "Dimissioni"

Il taglio, poi improvvisamente bloccato, dei bagolari in corso Diaz continua ad alimentare le polemiche politiche di agosto. I Verdi chiedono le dimissioni dell'assessore

Il taglio, poi improvvisamente bloccato, dei bagolari in corso Diaz continua ad alimentare le polemiche politiche di agosto. I Verdi, che hanno cavalcato con manifestazione pubbliche contro le motoseghe, il dissenso per i tagli degli alberi in viale Bolognesi e poi in corso Diaz, chiedono ora le dimissioni dell'assessore all'Ambiente Bellini, in quanto “è stato reticente e ha mentito ai cittadini”:I

Criticano in un comunicato i Verdi: “Chiediamo le immediate dimissioni dell'assessore Bellini, non solo per quello che ha fatto agli alberi di viale Bolognesi ma soprattutto per il comportamento avuto lunedì e per le dichiarazioni rilasciate solo verso sera, dicendo che aveva avuto un ripensamento, mentre, come poi ha dovuto ammettere era stata la Forestale ad obbligarlo a stoppare i lavori”. I Verdi ricordano che l'assessore Bellini nella serata di lunedì aveva comunicato che il "responsabile del procedimento di valorizzazione di corso Diaz ha deciso di sospendere gli interventi previsti per martedì 6 agosto 2013, al fine di verificare il progetto anche attraverso nuovi confronti pubblici con le associazioni ambientaliste e i rappresentanti dei cittadini. L'obiettivo del progetto è e rimane la valorizzazione del centro storico e della qualità ambientale, quindi la partecipazione e la condivisione di tutti gli aspetti sono prioritari”.

I Verdi, invece, danno un'altra ricostruzione dell'accaduto: “Fin dalla mattina l'impresa sapeva, alle 11 gli operai hanno portato via tutto e ci hanno detto che l'intervento era sospeso. A quell'ora la Forestale accompagnata da un funzionario o da qualcuno della ditta compiva un sopralluogo su corso Diaz ed evidentemente , visto quello che ci hanno detto gli operai dell'impresa, già era stato detto al Comune di sospendere tutto. Ma quali "verifiche del progetto anche attraverso nuovi confronti pubblici con le associazioni ambientaliste e i rappresentanti dei cittadini"”

Infine i Verdi: “L'Assessore sapeva che era aperta una azione da parte del corpo forestale, che ora sappiamo essere il vero motivo della sospensione dei lavori, ma ha diramato un comunicato in cui dichiarava che la sospensione derivava dalla necessità di un percorso partecipato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli alberi bloccato dalla Forestale, i Verdi: "Dimissioni"

ForlìToday è in caricamento