rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Taglio del nastro a Castrocaro per il nuovo Centro Diurno per Anziani

Il Centro Diurno è una Struttura semi-residenziale destinata a garantire un Servizio di accoglienza e assistenza sanitaria agli anziani che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana

Inaugurata la Casa Residenza per Anziani Centro Sociale L. Giovannini – Mignani e G. Baccarini a Terra del Sole, alla presenza del presidente dell’Assemblea dei Soci dell’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese, Davide Drei, e dei sindaci dei Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole Luigi Pieraccini, di Predappio Giorgio Frassineti, di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, e di Dovadola Gabriele Zelli.

Il Centro Diurno è una Struttura semi-residenziale destinata a garantire un Servizio di accoglienza e assistenza sanitaria agli anziani che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana.
L’attività del Centro si rivolge a chi ha bisogno di un supporto durante la giornata e ai Familiari che necessitano di un alleggerimento del carico assistenziale per un breve, medio o lungo periodo. Il carattere semi-residenziale consente all’Anziano di trascorrere le ore diurne in una casa protetta capace di offrire risposte adeguate alle sue concrete esigenze, offrendo, al tempo stesso, un supporto alla famiglia.

L’Asp del Forlivese si pone l’obiettivo di valorizzare la persona Anziana, intesa come risorsa della società e del proprio territorio, favorendone, per quanto possibile, la permanenza presso il proprio nucleo familiare. Il Centro Diurno adotta forme di assistenza orientate alla prevenzione, al recupero e al mantenimento delle capacità mentali (intellettive, emotive e comportamentali) e fisiche dell’Anziano. L’azione di aiuto tiene in massimo conto delle necessità espresse dall’Ospite, avendo lo scopo di realizzare condizioni per un benessere complessivo per l’anziano, relativamente al suo stato di salute psicofisica-

La nuova struttura rientra nell’opera consueta dell’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese, che da sempre fornisce un servizio di assistenza socio-sanitaria teso alla promozione del welfare di comunità e attento ai bisogni espressi dalla cittadinanza. E’ scopo dell’Azienda, infatti, fornire ai propri Ospiti tutta l’assistenza necessaria al loro benessere, con personale specializzato, qualificato e motivato, creando all’interno delle proprie Strutture un clima sereno, cordiale e rispettoso delle peculiarità umane di ogni utente.

Il cammino intrapreso dall’Azienda avviene, da sempre, anche attraverso il coinvolgimento dei Famigliari degli Ospiti ricoverati e la collaborazione delle Organizzazioni di Volontariato territoriali. Infatti, solo attraverso una forte sinergia tra tutti gli “attori” presenti nella Struttura, è possibile raggiungere  una migliore qualità di vita. Il progetto di Centro Diurno, da tempo già presente nella Struttura P. Artusi di Forlimpopoli e attualmente istituito nella Struttura Centro Sociale L. Giovannini – Mignani e G. Baccarini di Castrocaro Terme e Terra del Sole,  su precise richieste raccolte nel territorio, sarà realizzato, a breve, anche nelle altre Strutture gestite dall’Azienda, allo scopo di promuovere una sempre maggior offerta di servizi socio-assistenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro a Castrocaro per il nuovo Centro Diurno per Anziani

ForlìToday è in caricamento