rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Infrastrutture

Infrastrutture e rete viaria: confermati i fondi per il terzo lotto della Tangenziale di Forlì

In Emilia Romagna 7,7 miliardi di investimenti per potenziamento infrastrutturale e tecnologico, sviluppo del traffico merci, mobilità green e rigenerazione delle aree urbane

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031, che riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione, sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci. Tra i progetti stradali (il Gruppo Ferrovie comprende come società anche l'Anas, che si occupa di infrastrutture stradali) rientra anche il terzo lotto del sistema tangenziale di Forlì.

Per quanto riguarda l'infrastruttura ferroviaria, sono oltre 1300 i chilometri di linea in Emilia Romagna, di cui oltre 250 dedicati al traffico Alta Velocità. Il piano prevede il potenziamento delle linee tradizionali, sulla rete ferroviaria a servizio del comprensorio portuale, sulle stazioni intese come nodi intermodali e polo di servizi e su forme di mobilità integrata. Fra gli interventi previsti ci sono tra gli altri la velocizzazione della linea Adriatica Bologna – Lecce, i collegamenti ferroviari con il porto di Ravenna e il potenziamento delle linee della Romagna.

Ogni giorno circolano in Emilia Romagna quasi 900 treni regionali. Il servizio è gestito da Trenitalia Tper (70% Trenitalia 30% Tper). Grazie a un precedente investimento di circa 700 milioni di euro, la flotta di Trenitalia Tper è oggi la più giovane d’Italia e può contare su 39 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, cui si aggiungono 26 Etr 350.  Altri 4 Rock, già ordinati, verranno consegnati entro la fine del 2022. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Pnrr, inieme all’utilizzo dei fondi regionali e contributo soci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture e rete viaria: confermati i fondi per il terzo lotto della Tangenziale di Forlì

ForlìToday è in caricamento