rotate-mobile
Cronaca

Nuovo tassello per la tangenziale: partiti i lavori verso l'autostrada

Il 25 giugno sono stati consegnati i lavori per il quarto lotto, quello che collegherà via Mattei, dove sbocca la parte già esistente, con il casello della A14

Sono iniziati i lavori per un nuovo tassello del sistema tangenziali di Forlì. Il 25 giugno sono stati consegnati i lavori per il quarto lotto, quello che collegherà via Mattei, dove sbocca la parte già esistente, con il casello della A14. “Per ora – spiega Alessandro Fossi, responsabile grandi infrastrutture del Comune di Forlì – siamo in fase di cantierizzazione. I lavori sono affidati alla Cmc di Ravenna ed entreranno nel vivo all'inizio dell'autunno. La fine è prevista entro il 2014”.

Costo totale stimato per questo lotto 48 milioni 500mila euro, che però potrebbero calare. Fossi ricorda infatti che per le opere portate a termine fino ad ora, ovvero il primo e il secondo lotto della Tangenziale Est e quelle in lavorazione, il primo e il secondo lotto dell'Asse di arroccamento, i costi preventivati nel 2002-2003 sono scesi del 10%.

IL PERCORSO
Spiega i dettagli Fossi. “Si parte da via Golfarelli con un viadotto di 200 metri circa che va a scavalcare la rotonda di via Mattei, la via Balzella, la via Masetti, passando dietro la via Fermi e seguendo parallelamente il percorso del fiume Ronco, per tornare a raso all'altezza del depuratore. Si prosegue verso la via Cervese dove, all'altezza del ponte di Bagnolo, la tangenziale scenderà di 4 metri sotto il piano di campagna, con una galleria. In questo punto la via Cervese verrà rialzata. Tornando a raso, la strada passa dietro al centro logistico produttivo in via Gordini, per poi collegarsi alla strada esistente. E' previsto un nuovo svincolo per accedere al casello autostradale. L'altro svincolo previsto porterà in via Correcchio”.

L'ASSE DI ARROCCAMENTO
La previsione è che le 4 corsie tra Villanova e via Ravegnana siano completate entro la fine dell'estate, quando potrebbero essere già aperte al traffico. Per l'altro tratto i lavori si protrarranno almeno fino alla primavera del 2013
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo tassello per la tangenziale: partiti i lavori verso l'autostrada

ForlìToday è in caricamento