Tangenziale a Vecchiazzano, al via i lavori: investimento di oltre 170 milioni di euro, ci saranno anche due gallerie
I lavori comprendono la realizzazione di due gallerie artificiali, due viadotti e quattro ponti
Al via i lavori di Anas per la realizzazione del terzo lotto della Tangenziale Est di Forlì, per un importo complessivo di oltre 170 milioni di euro. L’intervento riguarda, in particolare, la realizzazione di una bretella stradale lunga circa 3,6 chilometri che andrà a completare il tracciato della Tangenziale Est di Forlì che ad oggi si estende per circa 17 chilometri. La nuova arteria costituirà il collegamento con la Strada Statale 67 “Tosco Romagnola” e con l’ospedale "Morgagni-Pierantoni". Il nuovo tracciato, a sud della città mercuriale, si innesterà nella sede attuale di via del Guado e terminerà poco più avanti della rotatoria di via Placucci connettendosi allo svincolo posto al chilometri 3,620 nell’ambito dei Sistema Tangenziali di Forlì.
I lavori comprendono la realizzazione di due gallerie artificiali, due viadotti e quattro ponti. La nuova bretella stradale, una volta conclusa, collegherà tutto il Sistema Tangenziale di Forlì con l’Ospedale ‘Pieratoni’ che si potrà raggiungere in modo più diretto e rapido e collegherà i quartieri di San Martino in Strada e Vecchiazzano sgravando dal traffico le arterie urbane e riducendo le emissioni di CO2. Il Terzo lotto, chiudendo l’anello che cinge la città di Forlì, porterà dunque benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e di innalzamento dei livelli del comfort di guida e della sicurezza stradale.
La consegna dei lavori è avvenuta venerdì mattina, dopo la complessa aggiudicazione dell’appalto e la stipula del contratto. “Questo è un giorno molto importante per Forlì - esordisce il sindaco Gian Luca Zattini -. Il 3° lotto della tangenziale est completa il sistema di collegamento extraurbano che abbraccia la nostra città. L’intervento di Anas, fortemente sollecitato dalla nostra comunità e accompagnato da questa Amministrazione in alcuni passaggi migliorativi del tracciato, ci permetterà di alleggerire il traffico congestionato nelle ore di punta sul ponte di via del Partigiano, sopra il fiume Rabbi, riconnettendosi direttamente, in maniera più rapida e sicura all’ospedale "Morgagni-Pierantoni". Ne beneficeranno i quartieri di San Martino in Strada e Vecchiazzano ma non solo l’intero sistema tangenziale di Forlì ha un ruolo insostituibile di drenaggio del traffico cittadino che, attualmente, gravita sulla rete urbana".
"Con la consegna dei lavori da parte di Anas per la realizzazione del terzo lotto della tangenziale est di Forlì si compie un importante passo in avanti per la creazione di un’opera finalizzata a rendere sempre più centrale il capoluogo romagnolo nello scenario regionale e nazionale - afferma il viceministro Galeazzo Bignami -. È evidente il beneficio che la viabilità cittadina trarrà dalla chiusura dell’anello che la cinge, raccogliendo così altresì le istanze che il sindaco Zattini ha fortemente voluto. È evidente poi come la realizzazione dell’intervento proprio in questi giorni in cui la Romagna sta affrontando un’importante emergenza, è l’ennesima dimostrazione dell’azione del Governo che come promesso ed al di là delle polemiche di qualche soggetto interessato, è al fianco dei forlivesi e dei romagnoli tutti per rendere ancora più forte il territorio dopo l’alluvione che l’ha colpito".