rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Sofia

Tanta neve in Campigna: sarà anche una domenica sulle ciaspole

Dall'ultima misurazione effettuata al Monte Falco è emerso uno spessore di 105 centimetri. Tutti gli impianti sono aperti

Per il fine settimana in arrivo il Meteomont ha diramato un'allerta valanghe di grado 2, cioè "moderato". Le osservazioni quotidiane effettuate dai Militari dell'Arma , specializzati nei rilievi "Meteomont" hanno rilevato "strati superficiali di neve umida-bagnata su croste da vento e da fusione e rigelo inglobate. Il manto nevoso è in generale moderatamente consolidato su molti pendii ripidi". Dall'ultima misurazione effettuata al Monte Falco è emerso uno spessore di 105 centimetri. Tutti gli impianti sono aperti. Domenica è in programma "L'abetina di Campigna - Ciaspolata", una divertente quanto suggestiva escursione in uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. C'è ancora qualche posto disponibile. L'appuntamento è alle 9 con ritrovo all'hotel Lo Scoiattolo (partenza alle 9.30). Prenotazione obbligatoria entro venerdì.

Per Informazioni è possibile rivolgersi a Enrico Laghi (3492685862, enricolaghi.pozza@gmail.com). L'escursione avrà una durata di circa quattro ore, soste comprese. L'ascesa sarà di circa 500 metri su una distanza di circa 8 chilometri. Il percorso esatto sarà stabilito in base alle condizioni meteo e dell'innevamento. La quota partecipativa comprende il servizio Guida (12 euro adulti, 7 euro minori da 8 a 17 anni accompagnati da persona garante e responsabile), mentre per l'eventuale noleggio di ciaspole e bacchette il costo è di 7 euro (preavviso di 2 giorni). E' obbligatorio abbigliamento da trekking consono alla stagione ed alla quota (1650 metri), pantaloni lunghi, scarponi alti alla caviglia impermeabili con suola scolpita (tipo Vibram), ghette consigliatissime, giacca impermeabile, felpa o pile, cappello e scorta personale di cibo ed acqua (almeno un litro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta neve in Campigna: sarà anche una domenica sulle ciaspole

ForlìToday è in caricamento