Tante proposte per il Natale nelle Foreste Casentinesi: dai mercatini ai presepi

Dai mercatini di Natale ai presepi allestiti a Corniolo, Poggio alla Lastra e in tanti altri comuni, sono davvero numerose le proposte per conoscere meglio i paesi adagiati sul versante romagnolo e toscano del Parco

Le festività natalizie aprono ufficialmente “Neve&Natura” e la sua carrellata di eventi in cui la protagonista è – ovviamente – la neve ma a cui si affiancano tante iniziative tradizionali. Dai mercatini di Natale ai presepi allestiti a Corniolo, Poggio alla Lastra e in tanti altri comuni, sono davvero numerose le proposte per conoscere meglio i paesi adagiati sul versante romagnolo e toscano del Parco. A questi eventi si aggiungono, ovviamente, tanti appuntamenti sulle cime innevate di Falco e Falterona: ciaspolate, contest sullo snowboard, gare e raduni animeranno ogni fine settimana, da metà gennaio a metà marzo.
 
Tra gli appuntamenti divenuti oramai imperdibili, il 5° Raduno di Fat Bike (12 gennaio), la prova gratuita di sci di fondo (26 gennaio), il 4° Winter Trail di Campigna (9 febbraio), oltre al 27 Raduno Sci Alpinistico della Campigna (23 febbraio). Come di consueto, la stagione si chiuderà con le dimostrazioni di sleddog e il “matrimonio” tra mare e monti, con i pescatori di Bellaria che cucineranno sulle piste da sci (7 e 8 marzo). Una iniziativa speciale, infine, è in programma il 7 e 8 marzo, quando gli esperti del progetto "Life Eremita" faranno conoscere gli insetti attraverso storie e laboratori.
 
“Sempre di più, “Neve&Natura” diventa un progetto trasversale, che fa gola non solo agli amanti della neve, ma anche ai turisti che si muovono alla scoperta dei paesi del Parco Nazionale - commenta l'assessore al Turismo Ilaria Marianini -. Se è vero che molte manifestazioni si svolgono nel comprensorio di Campigna, è altrettanto vero che tutto il territorio può godere del flusso turistico che, in ogni caso, attraversa le nostre vallate e sovente si ferma a visitare tutti i comuni del Parco, e non solo. D'altro canto, sono entrati a far parte di “Neve&Natura” tanti appuntamenti legati al periodo natalizio, dai mercatini ai presepi, ai canti della Befana che, nella valle del Bidente mantengono inalterato il fascino di un tempo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Neve&Natura” è ideato dall'Ente Parco con il Contributo del Comune di Santa Sofia e la collaborazione della cooperativa Atlantide e delle strutture ricettive della zona. Il programma dettagliato degli aventi si può scaricare dal sito www.parcoforestecasentinesi.it e da www.visitsantasofia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Covid-19, amici o fidanzate non conviventi in auto: tutte le regole da seguire

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

Torna su
ForlìToday è in caricamento