rotate-mobile
Cronaca

Pagato l'acconto della Tasi, ecco gli avvisi per la Tari, la tassa dei rifiuti

, il recapito degli avvisi di pagamento è iniziato nei primi giorni di luglio. Il tributo, di competenza comunale, sarà riscosso da Hera che lo riverserà nel conto di Tesoreria del Comune

Dopo la “passione” per l'acconto della Tasi, i forlivesi se la devono vedere con la Tari, l'altra nuova tassa comunale in questo caso dedicata allo smaltimento dei rifiuti. Infatti, il recapito degli avvisi di pagamento è iniziato nei primi giorni di luglio. Il tributo, di competenza comunale, sarà riscosso da Hera che lo riverserà nel conto di Tesoreria del Comune

Dal 1 gennaio 2014 la Legge n. 147/2013 ha abrogato la Tares, sostituendola con la Tari, Tassa sui Rifiuti (per il servizio di igiene ambientale), e la Tasi, Tassa sui Servizi Indivisibili. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani; la sua riscossione per il 2014 è stata affidata dal Comune a Hera che, nell'attesa della regolamentazione emetterà tre rate con le seguenti scadenze: prima rata, scadenza 31/07/2014, acconto relativo al periodo gennaio/giugno (6mesi) con tariffe dell’anno precedente; seconda rata, scadenza 30/09/2014 relativa al periodo luglio/settembre (3 mesi) con tariffe anno 2014; terza rata, scadenza il 31/12/2014, relativa al periodo ottobre/dicembre (3 mesi) con tariffe anno 2014. Nel 2015 sarà emesso un conguaglio definitivo, che conterrà la valutazione a consuntivo dell’acconto e di eventuali sconti o variazioni.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici già dichiarate o accertate (come già avveniva per la Tia/Tares) e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dal Comune.

Le modalità di pagamento: più strumenti a disposizione

Nell’avviso di pagamento della Tari sono indicate le modalità per effettuarlo. Diversamente dalla TARES, sarà possibile utilizzare oltre a modello F24, tutti i principali metodi di pagamento: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato. Salvo diversa indicazione del contribuente, saranno utilizzate le modalità utilizzate per la TIA 2012 e le prime due rate di acconto della TARES 2013.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questa tassa, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, per ogni ulteriore informazione e per consegna denunce, richieste , ecc, ci si può rivolgere allo sportello clienti di Hera a Forlì in Via Balzella n. 24 (aperto da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15 e venerdì dalle 8 alle 13) oppure inviare un fax al numero 0542.368180 o una mail a tari@gruppohera.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagato l'acconto della Tasi, ecco gli avvisi per la Tari, la tassa dei rifiuti

ForlìToday è in caricamento