rotate-mobile
Cronaca

Tavola rotonda sul bilancio dell'agricoltura in provincia

Sarà presentata con una tavola rotonda la pubblicazione “L’agricoltura in Provincia di Forlì-Cesena”, che raccoglie i dati economici sull’andamento del comparto agricolo nel territorio provinciale

Sarà presentata con una tavola rotonda la pubblicazione “L’agricoltura in Provincia di Forlì-Cesena”, che raccoglie i dati economici sull’andamento del comparto agricolo nel territorio provinciale. Il mondo agricolo sta vivendo oggi profondi cambiamenti a causa della crisi finanziaria e la recessione in corso. Una delle finalità della Provincia di Forlì-Cesena è proprio quella di informare gli operatori agricoli sulle opportunità esistenti, con un’attenzione particolare alla programmazione degli aiuti al settore, anche in vista di quanto accadrà dopo il 2014 con l’avvento della nuova ‘Politica agricola comune’ (PAC) dell’Unione Europea.
 
Organizzata dall’assessorato provinciale alle Politiche agroalimentari e dal servizio Agricoltura Spazio Rurale Flora e Fauna della Provincia di Forlì-Cesena la presentazione-tavola rotonda si terrà venerdì 27 gennaio 2012, alle 9,30 nella Residenza Provinciale (sala Ex Consiglio, piazza Morgagni 9 a Forlì). Interverrà Alberto Magnani (dirigente del servizio Agricoltura), che presenterà la pubblicazione, seguito da Mario Turroni (Consorzio agrario di Forlì-Cesena e Rimini), Mario Tamanti (direttore generale di Apofruit, organizzazione dei produttori), Sandrino Perini  (presidente dell’Associazione provinciale allevatori APA Forlì-Cesena-Rimini), che commenteranno i dati e i trend economici. Successivamente Giorgio Poggioli (responsabile del servizio Programmi, monitoraggio e valutazione della Regione Emilia-Romagna) illustrerà i dati del 6° Censimento dell’Agricoltura, mentre Valtiero Mazzotti (responsabile della direzione generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna) informerà sull’attualità del mondo agricolo regionale e sulle prospettive della PAC 2014-2020. Modera la tavola rotonda l’assessore provinciale alle Politiche agroalimentari Gian Luca Bagnara.
 
La complessità dell’agricoltura e la sua unicità rispetto alle altre attività economiche implica la necessità di una lettura integrata tra la normativa di riferimento del settore con quella che è l’azione amministrativa gestita dal servizio Agricoltura: ad esempio, parlare di “sviluppo rurale” significa avere la visione della normativa di riferimento comunitaria e regionale e nel contempo sapere quante pratiche, quanti investimenti, quanti controlli vengono effettuati sulle aziende agricole che hanno richiesto l’accesso agli aiuti previsti dalla politiche di sviluppo rurale. Con questa modalità, tra azioni concrete e riferimenti normativi, saranno toccati i vari argomenti.
 
Altro tema che farà da filo conduttore nel dibattito sullo sviluppo rurale è l’utilità della strategia di area vasta da adottare nella programmazione delle politiche agricole locali. Proprio in tal senso le Province di Forlì-Cesena e Ravenna hanno ottenuto a livello agricolo un primo risultato, operando in stretta collaborazione con i due Tavoli Verdi. Sono riuscite, infatti, nell’intento di ottenere la condivisione unanime su un documento per la valorizzazione delle produzioni frutticole.
 
Agli intervenuti verrà distribuita una copia del volume, che sarà comunque scaricabile dal sito del servizio Agricoltura all’indirizzo www.provincia.fc.it/agricoltura.
Per informazioni: Sara Briganti sara.briganti@provincia.fc.it 0543-714528
e Rosamaria Pavoncelli rosamaria.pavoncelli@provincia.fc.it 0543-724512
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola rotonda sul bilancio dell'agricoltura in provincia

ForlìToday è in caricamento