rotate-mobile
Cronaca

Inceneritori e inquinamento, un anno di controlli: ecco il pool di esperti

Gli esperti, che subentrano al "Tavolo Diossine che si era sciolto nel 2012, dovranno raccogliere dati per circa un anno

Un tavolo di esperti, che dovrà verificare per circa un anno le emissioni degli inceneritori di Coriano. L'amministrazione comunale di Forlì, attraverso l'assessore all'Ambiente, Nevio Zaccarelli, ha presentato una convenzione con Arpae provinciale, Ausl Romagna e Ordine dei Medici di Forlì-Cesena. Gli esperti, che subentrano al "Tavolo Diossine che si era sciolto nel 2012, dovranno raccogliere dati per circa un anno e fotografare le problematiche legate all’ambiente e alla salute connesse agli inquinanti. In particolare i tecnici di Arpae effettueranno controlli di qualità dell'aria non solo sull'area di Coriano, ma anche sulle emissioni dagli inceneritori.

L'Ausl si occuperà di campionamenti su terreni, animali e vegetazione. La spesa è di 25400 euro, di cui 12mila ad Arpae e Ausl e 1400 euro all'Ordine dei Medici. Al termine della raccolta dati sarà elaborato un documento nel quale saranno descritti i possibili effetti degli inquinanti sulla salute dei cittadini e di un quartiere, con particolare riferimento a nascite premature o neonati sotto peso. La delibera, che sarà votata martedì prossimo in consiglio comunale, prevede inoltre verifiche "sui possibili trattamenti alternativi per i rifiuti ospedalieri di Forlì".

LE PRINCIPALI NOTIZIE

MONDO DEL VOLONTARIATO IN LUTTO: SI E' SPENTO VASCO SCHIUMARINI
TARI: I TERMINI DELLA SCADENZA
INCENERITORI E INQUINAMENTO: ECCO IL POOL DI ESPERTI
MENGOZZI, GLI AMBIENTALISTI: "IMMEDIATA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA'"

L'IMMACOLATA A FORLI': IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritori e inquinamento, un anno di controlli: ecco il pool di esperti

ForlìToday è in caricamento