rotate-mobile
Cronaca

"Un cuore che ascolta": un servizio di telesoccorso per gli anziani

Un servizio di pronto intervento realizzato in collaborazione con Caritas diocesana per il comprensorio forlivese che garantisce un rapido soccorso alle persone anziane o sole.

E’ operativo su tutto il comprensorio forlivese il nuovo servizio di Telesoccorso e Teleassistenza attivo 24 ore su 24 promosso dall’associazione di volontariato "Un cuore che ascolta". Goffredo Sacchetti, missionario da anni in Madagascar, al rientro in Italia, insieme con la Casa della Carità di Bertinoro fondata da Don Luigi Pazzi alla Caritas diocesana e al Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo, hanno visto questo bisogno pressante del territorio forlivese: una popolazione anziana semiautosufficiente, che vuole e deve essere accompagnata a rimanere saldamente in casa propria, ma dando loro degli ausili adatti alle nuove esigenze che sopraggiungono.

"Inoltre, viste le problematiche economiche di numerosi anziani, il Telesoccorso unito alla Teleassistenza è una valida alternativa economica all’assunzione di badanti o al ricovero in Case di Riposo - viene illustrato -. E’ un servizio in grado di garantire la sicurezza domestica in caso di emergenza, ma anche di dare calore umano a chi vive solo. E’ naturale che in questo modo si dia serenità e tranquillità anche ai famigliari potendo contare su un aiuto certo e tempestivo".

Concretamente, Il Telesoccorso offre la possibilità di inviare una richiesta di aiuto da parte  di ogni assistito verso la centrale operativa, premendo il pulsante di un telecomando che viene fornito all’anziano o persona sola. L’operatore mette poi in atto immediatamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente ed efficace.

Espone poi Sacchetti: "Al di là dell’assistenza pratica si vuole creare una relazione umana possibile soprattutto con telefonate settimanali di compagnia, a chi ne fa richiesta, per superare un momento di solitudine o di malinconia, ben sapendo che una parola gentile e comprensiva spesso si rivela determinante". Tutte le apparecchiature sono fornite in comodato d’uso gratuito. E’ possibile contattare l’associazione Un cuore che ascolta telefonando al numero 0543 445347. Disponibilità, discrezione e calore umano sono il frutto della Casa carità di Via Frangipane a Bertinoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un cuore che ascolta": un servizio di telesoccorso per gli anziani

ForlìToday è in caricamento