rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, nubifragio flagella il Forlivese: a Modigliana 118 millimetri di pioggia

A Modigliana, dove è straripato il torrente Marzeno, sono caduti ben 117,4 millimetri di pioggia, 45 dei quali caduti tra le 4 e le 5. Alcune abitazioni e aziende agricole sono state invase dal fango

E' in particolar modo l'entroterra Forlivese ad esser stato colpito dal sistema temporalesco che nella nottata tra venerdì e sabato ha attraversato la Romagna. Sono numerosi gli allagamenti e smottamenti che sono stati segnalati ai Vigili del Fuoco, soprattutto nella vallata del Lamone. All'origine della forte ondata di maltempo masse d'aria umida di origine atlantica, le stesse che venerdì mattina hanno flagellato la Toscana.

A Modigliana, dove è straripato il torrente Marzeno, sono caduti ben 117,4 millimetri di pioggia, 45 dei quali caduti tra le 4 e le 5. Alcune abitazioni e aziende agricole sono state invase dal fango. A mezzanotte il livello idrometrico del corso d'acqua era di appena 14 centimetri. Con il diluvio la piena ha raggiunto 3,12 metri, registrata alle 8. Alle 9.30 era già sceso a 1,85 metri. Il nubifragio ha interessato anche la vallata del Bidente: a Civitella in poche ore si sono accumulati 77,8 millimetri di pioggia, a Cusercoli 67,4.

I fulmini ed i tuoni hanno raggiunto anche la pianura, con la stazione meteo dell'Arpa che ha registrato 46,6 millimetri di pioggia. Le abbondanti precipitazioni hanno fatto lievitare i livelli dei corsi d'acqua: a Forlì il livello del Montone alle 10 di sabato era di 5,35 metri, mentre contemporaneamente il Ronco era a quota 2,18. La piena del Montone si è registrata alle 18 con 6,94 metri, mentre quella del Ronco alle 13.30 con 3,83 metri.

Le prossime ore trascorreranno all'insegna della variabilità, con il rischio di qualche temporale sparso soprattutto sui rilievi, anche nella giornata di domenica. Seguirà un temporaneo miglioramento tra lunedì e martedì, mentre mercoledì non si escludono altre piogge per effetto di un nucleo di aria fredda che determinerà un abbassamento delle temperature.

UNA NOTTE DA PAURA IN TUTTA LA ROMAGNA

Maltempo nella notte sul cesenate
Smottamenti sulla strada statale del Muraglione
Modigliana, cavalli travolti da un fiume di fango
Modigliana, caduti quasi 120mm di pioggia
Riolo Terme, il Senio rompe gli argini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nubifragio flagella il Forlivese: a Modigliana 118 millimetri di pioggia

ForlìToday è in caricamento