rotate-mobile
Cronaca

Meteo, in arrivo fronte freddo accompagnato da temporali: la Protezione Civile attiva l'allerta

La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni. Da mercoledì finalmente sono attese una sequenza di belle giornate, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso

Ancora poche ore di pazienza. Poi finalmente inizierà una sequenza di giornate soleggiate. Prima, però, bisogna fare i conti con un martedì a rischio temporali. Infatti è previsto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio il transito di un fronte freddo, con la presenza di aria instabile. Per questo motivo la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta di livello 1 a partire dalle 12 e per le successive otto ore.

Gli esperti chiariscono che "la situazione prevista determinerà rovesci temporaleschi sparsi, che localmente potranno essere di forte intensità. Nell'allerta si legge che "si prevedono valori puntuali di cumulata di precipitazione intorno ai 25 millimetri per ora, con raffiche di vento e gradine". La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni. Da mercoledì finalmente sono attese una sequenza di belle giornate, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

"Il periodo - recita il bollettino del servizio meteorologico dell'Arpa - sarà caratterizzato dalla lenta rimonta del campo barico con tempo in prevalenza soleggiato e locale attività convettiva nelle ore più calde piu' probabile sui rilievi dove avremo possibilita' di brevi rovesci. Le temperature sono attese in lieve graduale aumento con massime intorno ai 30 gradi a termine periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo fronte freddo accompagnato da temporali: la Protezione Civile attiva l'allerta

ForlìToday è in caricamento