rotate-mobile
Cronaca

Prima il falso addetto del gas, poi lo pseudo poliziotto: anziano mette in fuga i truffatori

Erano circa le 9 quando si è presentato alla porta un sedicente dipendente del gas, spiegando che doveva effettuare la lettura del contatore

Anziano non cade nel tranello e sventa un tentativo di truffa. L'episodio si è verificato martedì mattina in via Tavullia. Erano circa le 9 quando si è presentato alla porta un sedicente dipendente del gas, spiegando che doveva effettuare la lettura del contatore. L'uomo ha cercato di distrarre il padrone di casa, 89enne, indirizzandolo prima verso il cortile e quindi verso l'abitazione, spiegando che doveva controllare l'erogazione del gas, il radiatore ed i fornelli della cucina.

Tornati all'esterno, l'89enne ha notato un secondo uomo che indossava un'uniforme simile a quella della polizia e con un berretto nel quale era evidente il simbolo di un'aquila. Lo pseudo agente aveva in mano una cornice, con l'immagine della moglie dell'anziano. L'agente ha spiegato all'uomo che in zona vi erano stati dei furti e che voleva controllare che i valori presenti in casa non fossero spariti. Il malcapitato, probabilmente memore delle truffe quotidiane che vedono vittime gli anziani, non si è lasciato convincere, allontanando i due individui.

Quest'ultimi sono saliti a bordo di un'auto e hanno fatto perdere le loro tracce. Fortunatamente la truffa non è andata a segno. Il finto agente, salito al primo piano mentre la vittima veniva intrattenuto col sedicente dipendente del gas, non è riuscito a portare via nulla. L'89enne ha quindi segnalato il fatto al 113. Sul posto è intervenuta una Volante della Questura, che ha raccolto la testimonianza dell'uomo. La Questura ha diramato un vademecum nel quale sono riportati tutti i consigli per sfuggire a truffe e furti (Leggi qui).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima il falso addetto del gas, poi lo pseudo poliziotto: anziano mette in fuga i truffatori

ForlìToday è in caricamento