rotate-mobile
L'aggressione / Bertinoro / Via Bagalona, 4583

Appuntamento col sangue: tenta di uccidere una donna, poi tenta il suicidio dando fuoco alla casa e a vecchi furgoni

E' quanto accaduto alle prime luci dell'alba di lunedì in via Bagalona, nel territorio comunale di Bertinoro, in un'area compresa tra il cavalcavia dell'autostrada A14 e Casemurate

Ha aggredito una conoscente, poi ha tentato di uccidersi appiccando un incendio e accoltellandosi all'addome. E' quanto accaduto alle prime luci dell'alba di lunedì in via Bagalona, nel territorio comunale di Bertinoro, in un'area compresa tra il cavalcavia dell'autostrada A14 e Casemurate. Teatro dell'episodio, ancora dai contorni tutti da decifrare, un'abitazione isolata su un unico piano terra, ben nascosta dalla vegetazione circostante, dove risiede un pensionato di 73 anni. I fatti si sarebbero consumati intorno alle 6.

L'appuntamento

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri (sul posto gli uomini dell'Arma del Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia di Meldola, guidati dal tenente Gino Lifrieri e i militari della stazione di Bertinoro e della sezione Scientifica del comando provinciale), l'anziano avrebbe contattato la donna, una pensionata settantenne del Ravennate, spiegandole di non sentirsi bene e che aveva necessità di esser accompagnato all'ospedale. La donna è arrivata sul posto, parcheggiando la sua utilitaria fuori l'ingresso del casolare: qui è stata subito aggredita con un oggetto contundente dall'uomo, forse un martello. I colpi sarebbero stati inferti infatti nei pressi della vettura con la quale la malcapitata si è presentata all'appuntamento. Sul cofano erano ben visibili le tracce di sangue della vittima.

Dall'aggressione ad una donna all'incendio al casolare: il dramma in via Bagalona (11-4-2022)

L'aggressione

La vittima è stata colpita ripetutamente alla testa, cercando di proteggersi parando i colpi con le braccia e le mani, riportando fratture multiple alle mani oltre che ferite lacero contuse al capo. L'aggressore avrebbe inoltre cercato di darle fuoco, gettandole dell'alcool addosso. Ma fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo, fuggendo dalla violenza del conoscente, trovando rifugio in una vicina abitazione, dove è stata poi soccorsa dai sanitari del 118 e dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Meldola.

VIDEO - LA DEVASTAZIONE DOPO IL ROGO

L'incendio

Nel frattempo l'anziano è rincasato, appiccando un incendio in più punti della sua abitazione e facendo esplodere delle bombole gpl. Le fiamme hanno avvolto il casolare e il cortile della stessa, dove si trovavano parcheggiati sette furgoni, alcuni anche particolarmente datati, ridotti a scheletri di ferro (questo spiega la densa nuvola di fumo generata dal rogo e visibile a diversi chilometri di distanza; per spegnere il rogo i Vigili del Fuoco hanno operato con quattro mezzi, giunti dal distaccamento di Cesena e dalla base di viale Roma di Forlì). Inoltre si è inferto una coltellata all'addome. Probabilmente l'intento dell'uomo era quello di gettarsi tra le fiamme, ma il tentativo è stato sventato dall'intervento dei Carabinieri. 

Le condizioni dei feriti

La donna è stata trasportata all'ospedale "Morgagni-Pierantoni", mentre l'uomo col codice di massima gravità all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per poi essere ricoverato in terapia intensiva. I medici si sono riservati la prognosi. 

L'arresto

Restano da chiarire le cause che hanno innescato l'incontro sfociato in sangue. Il vicinato parla dell'uomo come una persona schiva e solitaria. A quanto pare un accumulatore seriale, vedendo quanti oggetti si trovavano in casa. Gli investigatori attendono un miglioramento delle condizioni di salute di entrambi i feriti prima di ascoltarli. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno proceduto all'arresto dell'aggressore con l'accusa di tentato omicidio ed incendio doloso. Il fascicolo è nelle mani del pubblico ministero Laura Brunelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento col sangue: tenta di uccidere una donna, poi tenta il suicidio dando fuoco alla casa e a vecchi furgoni

ForlìToday è in caricamento