rotate-mobile
Cronaca

Terapia riabilitativa con cerotti elastici, il Neuro Taping muscolare arriva anche a Forlì

Il nastro elastico permette il pieno movimento muscolare e articolare, attiva le difese corporee e aumenta la capacità di guarigione di nervi, muscoli e organi

Molti campioni dello sport, con in testa il bomber del Milan e della Nazionale Mario Balotelli, utilizzano da tempo l’applicazione di bendaggi adesivi elastici sulla cute, allo scopo di ottenere benefici a livello del sistema muscoloscheletrico: si tratta del taping neuromuscolare, un nuovo approccio nelle situazioni post-traumatiche. Ai muscoli viene attribuito non solo il movimento del corpo ma anche il controllo della circolazione venosa e linfatica e della temperatura corporea.

Il già citato nastro elastico permette il pieno movimento muscolare e articolare, attiva le difese corporee e aumenta la capacità di guarigione di nervi, muscoli e organi. Questa tipologia di trattamento è stata messa a punto, meno di 10 anni fa, da David Blow australiano di origine, ma residente da tempo in Italia e, oggi, punto di riferimento formativo per fisioterapisti specializzati in questo tipo di terapia. Da qualche tempo lo stesso Blow è in contatto con il poliambulatorio non profit forlivese Welfare Italia (viale dell’Appennino 116) e, dopo averne verificato di persona la qualità dell’offerta sanitaria e del personale medico, ha deciso di utilizzare la struttura, quale sede delle proprie attività formative per l’area romagnola.

Il primo evento, riservato a sia a fisioterapisti già formati, che a medici, fisiatri interessati a questa nuova tecnica riabilitativa, è fissato per mercoledì 16 ottobre alle ore 16,30 presso la sede di Welfare Italia: sono inoltre già in calendario altri due appuntamenti nei prossimi mesi di febbraio e maggio 2014. “Questa partnership d’eccezione – spiega Claudio Marconi, direttore di Welfare Italia – qualifica ulteriormente il nostro poliambulatorio, anche nell’ambito della medicina riabilitativa e conferma l’unicità della nostra struttura, unico poliambulatorio non profit presente sul territorio che coniuga i concetti di qualità dell’offerta sanitaria con la sostenibilità delle tariffe a misura di famiglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapia riabilitativa con cerotti elastici, il Neuro Taping muscolare arriva anche a Forlì

ForlìToday è in caricamento