rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

A passeggio lungo le mura di Terra del Sole: dopo 20 anni parte lo studio per realizzare un percorso pedonale

Raccolte dal comitato 500 firme: l'amministrazione lavora alla realizzazione del tracciato di 2 chilometri intorno alle mura storiche. Confronto con i proprietari dei terreni interessati

Se ne parla da oltre vent’anni. Il progetto del percorso pedonale intorno alle mura di Terra del Sole arriva da lontano ma oggi fa un passo avanti. Dopo la nascita del comitato spontaneo che, nel mese di marzo dello scorso anno - a ridosso delle elezioni amministrative - ha raccolto 500 firme per la realizzazione del tracciato, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con lo studio di fattibilità, anche alla luce del fatto che tra pochi mesi partiranno i lavori di restauro delle mura che si affacciano su via Piave.

Si tratta di un percorso pedonale lungo 2 chilometri e 100 metri lungo le antiche mura, di valore culturale e turistico, e che andrebbe a connettere il parco fluviale di Forlì con quello di Castrocaro. Un’opera “simbolo”, come la definisce il comitato promotore costituito da Alberto Bravi, Gaetano Mannino, Guido Arfelli, Edo Tassinari e Giuseppe Liverani, per la valorizzazione del patrimonio storico. 

Due le ipotesi al vaglio: la creazione di un camminamento sotto le mura che però presenta difficoltà tecniche, e una seconda, più plausibile, con un percorso più spiccatamente panoramico e paesaggistico. Entrambe richiedono un confronto preliminare con i proprietari delle aree interessate, e sono circa una decina, confronto che sarà avviato a breve e che coinvolgerà anche le associazioni e gli interlocutori locali. 

“Dopo nove mesi dalla raccolta firme continuiamo a portare avanti le istanze dei nostri concittadini - dice Alberto Bravi -. Abbiamo un patrimonio importante, all'interno della Valle dell’Acquacheta, inserito nello storico territorio della Romagna Toscana, straordinariamente ricco di storia, di testimonianze e di eccellenze. Lavoriamo alla sua valorizzazione”. “L’amministrazione si sta facendo carico di verificare la fattibilità di questo progetto a partire da due presupposti: investire sul centro storico e dare una spinta propulsiva alla promozione turistica delle mura - ha detto il sindaco di Castrocaro, Francesco Billi -. La progettazione sarà discussa con i proprietari delle aree interessate nella massima condivisione”.

Da sinistra: Guido Arfelli, Gaetano Mannino, Alberto Braci, la vicesindaca Silvia Zoli e il sindaco Francesco Billi

castrocaro-billi-bravi-zoli-pista-pedonale-terra-de-sole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passeggio lungo le mura di Terra del Sole: dopo 20 anni parte lo studio per realizzare un percorso pedonale

ForlìToday è in caricamento