rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Terremoti e prevenzione: Terra del Sole ospita la campagna "Io non rischio"

Quest'anno i volontari invitano castrocaresi e terrasolani ad un appuntamento speciale

Il 24 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castrocaro Terme e Terra del Sole partecipa alla campagna "Io non rischio". Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico, l'appuntamento è in Piazza d'Armi a Terra del Sole. Quest'anno i volontari invitano castrocaresi e terrasolani ad un appuntamento speciale: non solo i cittadini troveranno un punto informativo in Piazza d'Armi, ma verranno trasmessi una diretta dell'evento e numerosi video sulla tematica del rischio sismico anche sulla pagina Facebook del Gruppo Comunale di Protezione Civile che per qualche settimana si chiamerà "Io Non Rischio 2021 Castrocaro Terme e Terra del Sole".

Già da venerdì la pagina Facebook creerà una "Piazza Digitale" con la pubblicazione di numerosi video sulla tematica del rischio sismico e la domenica mattina si collegherà in diretta in alcuni momenti con la "Piazza Fisica". I volontari di Protezione Civile invitano i cittadini a partecipare anche agli appuntamenti della "Piazza Digitale" sulla propria pagina Facebook. In Piazza D'Armi domenica mattina, dalle 9 alle 12.30, sarà allestito un punto informativo. Venerdì pomeriggio, alle 15, interverrà il sindaco Marianna Tonellato, mentre alle 16 Patrizia Cappelli, volontaria di Protezione Civile, presenta "La linea del tempo: le date storiche dei terremoti a Castrocaro Terme e Terra del Sole".

Sabato alle 15 è in programma il totem "Io non rischio" con Roberto Gori, volontario di Protezione Civile. Domenica, alle 9.30, focus sul piano comunale di Protezione Civile con Valentina Vallicelli, istruttore tecnico Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alle 10 approfondimento sulle "aree di attesa e aree di accoglienza a Castrocaro Terme e Terra del Sole" con Emilio Aquilino, responsabile lavori pubblici Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alle 10.30 "Relazione strutturale sugli edifici scolastici comunali" sempre con Aquilino, mentre alle 11 diretta dalla "Piazza Fisica" di Terra del Sole.

Alle 11.30 approfondimento sul "sisma-bonus: le detrazioni per gli interventi antisismici" con Fabrizio Tassinari, ingegnere e volontario di Protezione Civile. Alle 12 diretta dalla "Piazza Fisica" di Terra del Sole. Nel corso della giornata verranno inoltre pubblicati alcuni video redatti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Sul sito ufficiale della Campagna, iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social dedicati (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.

Fondamentale per la Campagna - giunta quest'anno all'undicesima edizione - è il ruolo attivo dei cittadini che, domenica 24 ottobre, potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l'ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L'edizione di quest'anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile. La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d'Italia. "Io non rischio" - campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico - è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica, Regioni, Province Autonome e Comuni. Sul sito ufficiale della Campagna, iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social dedicati (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti e prevenzione: Terra del Sole ospita la campagna "Io non rischio"

ForlìToday è in caricamento