menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova scossa di terremoto: ore 15.19 torna la paura

Nuova forte scossa di terremoto in Emilia Romagna. La terra è tremata alle 15.19. Rispetto alla scossa di magnitudo 5.9 delle 4.04 il fenomeno è durato pochi secondi, con due colpi secchi

Nuova forte scossa di terremoto in Emilia Romagna. La terra è tremata alle 15.19. Rispetto alla scossa di magnitudo 5.9 delle 4.04 il fenomeno, di magnitudo 5.1 Richter, è durato pochi secondi, con due colpi secchi. L'epicentro è stato localizzato a 4,1 chilometri di profondità nella zona di Bondeno, Mirabello, Poggio Renatico e Galliera. La paura è tanta. In molti si sono radunati in strada, scambiandosi opinioni.

In Romagna non si sono registrati danni dopo l'episodio della nottata tra sabato e domenica che ha colpito duramente il ferrarese e il modenese. La situazione più drammatica è in Emilia. Sono circa tremila, secondo le prime stime della Protezione civile, gli sfollati: la maggior parte, circa 2.500, si trovano nel modenese, gli altri 500 in provincia di Ferrara. Il bilancio provvisorio tra il ferrarese e il modenese è di sei morti (uno per un malore) e una cinquantina di feriti.

SCIAME SISMICO NEL FERRARESE - Sono state oltre 80 le repliche del terremoto di magnitudo 5,9. Le ultime registrate finora, di magnitudo fra circa i 4 e i 5, "rientrano negli eventi attesi dopo una scossa di quell'intensita", ha osservato il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Delle oltre 80 repliche registrate finora, sei o sette sono state piuttosto intese, con una magnitudo superiore a 4, per la maggior parte le scosse sono state di magnitudo compresa fra 3 e 4. Le repliche, ha proseguito Amato, "sono distribuite su un'area molto più estesa di quanto ci si aspetto in un terremoto di questo tipo, al punto che non si può escludere che si tratti di una singola faglia".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento