rotate-mobile
Cronaca

La terra trema ancora in Romagna: ancora una forte scossa di terremoto

Dopo la scossa alle 6.30, sabato mattina si è registrato un nuovo terremoto in tarda mattinata

Non si fermano le scosse di terremoto. Dopo il sisma registrato alle 6:30 di sabato mattina, la terra è tornata tremare in Romagna intorno alle 11.30. Tante le reazioni social, con varie persone che hanno avvertito la scossa anche nel Forlivese. Secondo i tecnici dell'Ingv la scossa è stata registrata alle 11.29 e ha avuto magnitudo di 3.8 Richter con epicentro 4 chilometri a ovest di Cesenatico.

“Lo sciame sismico continua come ci si attendeva - ha dichiarato la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo -. E come già comunicato ai sindaci in occasione dell’incontro di giovedì scorso, i tecnici confermano che lo sciame non indica un’evoluzione del fenomeno col propagarsi di scosse a livello più superficiale. L’evento è stato avvertito dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. I cittadini sono comprensibilmente preoccupati, ma noi, in ogni caso, siamo in costante contatto con i sindaci e col presidente della Provincia di Forlì-Cesena. L’Agenzia di Protezione civile regionale e tutta la struttura regionale sono pronte a intervenire in qualunque caso si rendesse necessario. Per ora, osserviamo un fenomeno che è in linea con la storicità sismica di un territorio che, lo ribadisco, già in passato ha registrato eventi di questo tipo”.

"Ricordiamo che l’area ha una pericolosità sismica elevata e non è nuova a questi eventi - commenta Paride Antolini, presidente Ordine Geologi Emilia-Romagna - Nel 2010 si è registrato un terremoto con circa la stessa magnitudo; altri terremoti nel 1483 Mw stimata 5,7; nel 1881 a Cesena con Mw 4,71; 1915 nel cesenate con Mw 4,38; nel 1966 Mw 4,3, nel 1970 e 1993 con Mw poco meno di 4; altri e numerosi terremoti sono avvenuti nel forlivese e nel riminese con effetti nel cesenate. In riferimento al terremoto del 1483 (a magnitudo più elevata), sul sito dell’Ingv acquisiamo informazioni storiche più dettagliate in riferimento alle vittime e feriti “alcune a Cervia Vecchia, Rimini e Bertinoro, 5 a Casemurate, 4 a Roversano, 1 a Cesena e Forlì, molte nelle campagne di Cesena. Feriti: 7 a Forlì, 1 a Cesena, alcuni a Bertinoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema ancora in Romagna: ancora una forte scossa di terremoto

ForlìToday è in caricamento