rotate-mobile
Cronaca

"Tieni in forma il tuo cuore!": in Piazza Saffi un sabato di prevenzione con check-up gratuiti

Dalle 10 alle 18 nel camion truck in Piazza Saffi, un’equipe di professionisti della sanità si dedicherà a tre diversi tipi di check-up gratuiti

Anche a Forlì partecipa a "Tieni in forma il tuo cuore!", la campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e per prevenire e ridurre i danni. Al centro del programma una giornata di screening e consulenze gratuite per la valutazione del rischio in vere e proprie cliniche mobili. Dalle 10 alle 18 nel camion truck in Piazza Saffi, un’equipe di professionisti della sanità si dedicherà a tre diversi tipi di check-up gratuiti: determinazione dell’assetto lipidico e glucidico, con un prelievo di una goccia di sangue capillare; rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (Bmi); e screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Operatori del dipartimento di Sanità Pubblica e del Ser.T., con il supporto delle realtà del terzo settore, forniranno informazioni riguardo ai corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana e stop al fumo). Istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall’American Heart Association daranno lezioni sull’uso del defibrillatore. Sanitari e volontari dell’Associazione Cardiologica Forlivese forniranno consigli sulla prevenzione e cura delle malattie cardio-vascolari ed effettueranno lo screening della vasculopatia periferica misurando l’ABI (indice pressorio caviglia-braccio).

Alle ore 11 l'assessore regionale Raffaele Donini aprirà il convegno "Tieni in forma il tuo cuore", che si terrà nel salone comunale in Piazza Saffi 8. Nel pomeriggio, alla Statua di Aurelio Saffi, sono previste due passeggiate gratuite aperte alla cittadinanza: alle 15 camminata culturale, con una guida esperta di Confguide per i monumenti storici della città; alle 15.30 passeggiata sportiva, fino al parco urbano, accompagnati anche i propri cani al guinzaglio, con l’ausilio della Polizia Locale.

Il punto sulla campagna in Emilia Romagna

Nove appuntamenti già alle spalle, 5.000 emiliano-romagnoli visitati tra settembre e ottobre nelle principali piazze dell’Emilia-Romagna per fare prevenzione e sensibilizzazione sui rischi cardiovascolari. Sono state finora in media oltre 400 le persone a usufruire in ogni tappa dei check-up gratuiti offerti dalle cliniche mobili che l’assessorato alla Sanità ha predisposto insieme alla Aziende sanitarie, per una stima complessiva di circa 5.000 emiliano-romagnoli che, comprese le ultime due tappe, hanno avuto l’opportunità di effettuare screening e ricevere consulenze gratuite da cardiologi e infermieri per la valutazione del rischio.  

Tra gli esami a disposizione, la determinazione dell’assetto lipidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica. “Questa iniziativa ci ha mostrato in maniera molto concreta il significato e l’importanza della prevenzione - afferma l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donin i-: migliaia di emiliano-romagnoli che prima non erano a conoscenza del proprio rischio cardiovascolare ora invece lo hanno potuto misurare. Le persone che in seguito agli screening hanno avuto necessità di un approfondimento sono state indirizzate a percorsi specialistici, che ci auguriamo li portino ad allontanare ogni possibile complicazione”.

La campagna di informazione e comunicazione

Agli appuntamenti nelle piazze la Regione ha aggiunto per “Tieni in forma il tuo cuore” anche una campagna informativa, declinata sia digitalmente che in opuscoli a disposizione del pubblico oltre che nelle sedi dell’iniziativa anche nei luoghi di cura, a partire dalle Case della salute, con alcune semplici regole per ridurre i rischi cardiovascolari. Prima di tutto, è importante effettuare semplici controlli a cadenza regolare su pressione arteriosa, valore di glicemia, colesterolo totale e LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) o un peso corporeo superiore a quello previsto in base a età e statura.

C’è poi il tema delle abitudini e dei comportamenti: oltre a evitare il fumo, sono importanti una dieta sana e uno stile di vita non sedentario. Per quanto riguarda l’alimentazione, i consigli vanno dalla riduzione dell’uso del sale alla predilezione per pesce e carni bianche, passando per l’uso dell’olio extravergine e la moderazione del consumo di alcolici. Dal punto di vista del movimento, si va dall’esercizio fisico per 30 minuti almeno al giorno alle buone pratiche come preferire le scale all’ascensore o la bici all’auto per i piccoli spostamenti.

I rischi cardiovascolari, alcuni dati

Nel 2019 sono stati registrati in Emilia-Romagna più di 250.000 soggetti possessori di esenzione ticket per ipertensione arteriosa ma la patologia è molto più diffusa, arrivando a colpire fino un terzo della popolazione; inoltre, più di 65.000 sono i portatori di cardiopatia ischemica e circa 20.000 i pazienti con scompenso cardiaco.  Il 2% della popolazione poi soffre di fibrillazione atriale asintomatica, una turba del ritmo cardiaco spesso non diagnosticata.

In Italia la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille (dati Istat). Il 23,5% della spesa farmaceutica italiana (pari all'1,34 del prodotto interno lordo), è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare (Relazione sullo stato di salute del Paese, 2000). In Italia, i costi diretti sanitari per le malattie cardiovascolari sono stati stimati pari a circa 16 miliardi di euro a cui si devono aggiungere oltre 5 miliardi sostenuti in termini di costi indiretti. A tutto questo si devono aggiungere i giorni di lavoro (e di produttività) persi dopo l'evento cardiovascolare: è stimato che mediamente nell'anno successivo ad un evento cardiaco acuto i pazienti cardiopatici perdono 59 giorni di lavoro per un costo stimato dall'Inps di circa 755 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tieni in forma il tuo cuore!": in Piazza Saffi un sabato di prevenzione con check-up gratuiti

ForlìToday è in caricamento