rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Torna anche nel 2017 l'ArtusiJazz: "Andiamo avanti, ma non si sa per quanto"

La locandina dell'edizione estiva di "ARTUSIjazz 2017" lascia poco spazio all'immaginazione: "Siamo al verde ma andiamo avanti" anche se non si sa ancora per quanto.

La locandina dell'edizione estiva di "ARTUSIjazz 2017" lascia poco spazio all'immaginazione: "Siamo al verde ma andiamo avanti" anche se non si sa ancora per quanto. Il semaforo verde per la realizzazione del festival nella cittadina artusiana, in programma dal 28 giugno al 1 luglio, è scattato grazie ai contributi di sponsor privati che hanno deciso di sostenere come e più di prima la rassegna musicale. In questo modo è stato possibile programmare una rassegna in cui non mancheranno artisti di caratura internazionale. Tanti i nomi prestigiosi: Rosario Giuliani, Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti, Emmanuel Bex, Pasquale Mirra,  Dado Moroni, Flavio Boltro, Max Ionata, Rosario Bonaccorso,  Nicola Angelucci  solo per citarne alcuni. 

Artisti di indiscussa bravura molti dei quali da anni sono ospiti fissi della rassegna jazzistica firmata dall'associazione culturale "Dai de jazz". I dati parlano chiaro: 15 edizioni del festival, 317 musicisti esibiti per un totale di 124 appuntamenti organizzati tra concerti, Jam session, presentazioni di libri ed appuntamenti analoghi. È questo, in numeri,l’ARTUSIjazz Festival,  kermesse musicale che negli anni si è confermata come un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo genere musicale. Una manifestazione capace di richiamare, ogni anno, artisti di primo piano del panorama jazz italiano e non solo. 

Proporre un cartellone del consueto livello qualitativo non è stata cosa facile poiché l'associazione ha dovuto fare i conti con il taglio dei contributi messi a disposizione dal Comune di Forlimpopoli. Fondi che sono stati più che dimezzati, passando da 7500 a 3500 euro, nonostante la cifra stanziata dalla stessa Amministrazione Comunale per l'organizzazione degli spettacoli di strada in occasione della Festa Artusiana sia rimasta invariata rispetto a quella dello scorso anno (circa 50.000 €). ARTUSIjazz va avanti, nonostante tutto, anche se il semaforo rosso potrebbe scattare sulla prossima edizione estiva nella cittadina artusiana. 

Ma entriamo nel merito del programma.  Ad aprire la manifestazione, il 28 giugno alle 21.45 all'interno dell'ARTUSIjazz Arena saranno Rosario Giuliani (sax), Luciano Biondini (fisarmonica), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Michele Rabbia (batteria – percussioni – elettronica) con lo spettacolo “CINEMA ITALIA”, spettacolo che prende il nome dall’omonimo album registrato dalla formazione. Il giorno successivo, stesso posto stessa ora, sarà invece la volta di The Mighty Q 4tet ovvero Pasquale Mirra (vibrafono) – Beppe Scardino (sax) – Glauco Benedetti (basso tuba) e Marco Frattini(batteria-percussioni) con “Cabinet of Foreign Curiosities”. Una formazione composta da grandi improvvisatori della giovane generazione di musicisti jazz italiani, dall’inusuale e originale impasto timbrico.  Il 30 giugno sono, poi, due i concerti in programma: alle 20 all'esterno della Pasticceria Mancini, Simone La Maida con il suo sax si esibirà in un trio affiancato da Sam Gambarini (tastiere) – Marco Frattini (batteria). Due ore più tardi ci si sposterà all' ARTUSIjazz Arena con uno spettacolo dedicato al ricordo di un grande jazzofilo forlivese: Roberto Visani. A salire sul palco saranno Francesco Bearzatti, Emmanuel Bex e Roberto Gatto con “Dear John” (open letter to Coltrane) ovvero un omaggio al grande Coltrane nel centesimo anniversario della nascita. 

A chiudere la quattro giorni di grande jazz, il 1 luglio, sarà una tripletta di appuntamenti.  Si parte alle 20 alla Gelateria Mascaobio quando a salire sul palco sarà TOLGA TRIO ovvero Tolga During (chitarra), Carlo Montanari (chitarra)  e Andrea Lamacchia (contrabbasso) con il concerto “My Dear Django”. In contemporanea nel centro storico partirà la POWER MARCHING BAND che finirà il proprio itinerario musicale nell’ ARTUSIjazz Arena. Qui, alle 22.30 circa, lascerà il posto all'evento clou della rassegna : il concerto “THE BIG FIVE”. I “cinque grandi” sono niente di meno che Dado Moroni (piano), Flavio Boltro (tromba), Max Ionata (sax), Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria) che si esibiranno in una produzione originale ARTUSIjazz. 

Anche quest'anno sarà possibile sottoscrivere la JAZZ PASS (costo intero 40euro, 35 il ridotto) che dà libero accesso a tutti i concerti dell’ARTUSIjazz. La prevendita inizierà dal 5 giugno rivolgendosi al negozio di dischi CALBOLI in Corso Mazzini 115 a FORLI’, oppure scrivendo a nicolacataldo@alice.it, info@artusijazzfestival.com . Il programma completo è disponibile sul sito  www.artusijazzfestival.com. Per ricevere maggiori informazioni è attivo il numero 340 5395208

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna anche nel 2017 l'ArtusiJazz: "Andiamo avanti, ma non si sa per quanto"

ForlìToday è in caricamento