rotate-mobile
Cronaca

Tornano in classe le superiori, potenziato il trasporto pubblico: in provincia 272 bus

Nel bacino di Forlì – Cesena saranno impiegati complessivamente 272 autobus. Di questi, 47 sono bus a noleggio messi a disposizione da vettori privati, di cui 31 già attivi da settembre e 16 inseriti con la ripresa di gennaio

Il trasporto pubblico è pronto. La ripresa della didattica in presenza al 50 per cento nelle scuole secondarie superiori, che il DPCM del 14 gennaio 2021 anticipa al 18 gennaio, troverà un’offerta potenziata mediante l’ausilio di mezzi messi a disposizione da vettori privati, elaborata analizzando numeri e variabili in campo, a partire dalla riduzione della capacità di carico di passeggeri degli autobus al 50 per cento.

Lo schema è quello emerso in base agli esiti dei tavoli di lavoro coordinati dai Prefetti e dal dialogo costante con l’Agenzia della Mobilità Romagnola (AMR) e gli istituti scolastici.

Nel bacino di Forlì – Cesena saranno impiegati complessivamente 272 autobus. Di questi, 47 sono bus a noleggio messi a disposizione da vettori privati, di cui 31 già attivi da settembre e 16 inseriti con la ripresa di gennaio.

I bus di rinforzo a noleggio, che potrebbero essere sprovvisti di display elettronico, saranno comunque identificabili attraverso cartelli posti sul fronte dei veicoli che indicheranno linea e direzione. Un’apposita segnaletica, inoltre, ripoterà la capienza massima di passeggeri consentiti su ogni mezzo.

Al potenziamento dell’offerta si aggiunge il monitoraggio dei carichi effettuato dalla Centrale Operativa, che sarà collegata costantemente via radio con i conducenti. Nelle prime settimane di riavvio del servizio scolastico, inoltre, è previsto il presidio di alcune fermate e dei punti sensibili, con operatori a terra connessi alla centrale operativa.

Il piano completo delle corse scolastiche è consultabile sul sito di Start Romagna nell’apposita sezione (https://www.startromagna.it/servizi/info-bus-e-news/?news=536).

Start Romagna ricorda che a bordo dei mezzi, che vengono costantemente sanificati, vigono una serie di norme e raccomandazioni che sono state riassunte in un video che è stato fatto veicolare attraverso le scuole.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio clienti, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato: Infostart 199.11.55.77, WhatsApp 331.65.66.555 e canale Telegram Start Romagna Forlì - Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano in classe le superiori, potenziato il trasporto pubblico: in provincia 272 bus

ForlìToday è in caricamento