rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bassani, Moro, De Gasperi, l'arte e la solitudine: ecco tutte le tracce della maturità 2018

La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità. L'autore scelto per una delle tracce è Giorgio Bassani, con un brano del suo più famoso libro, "Il giardino dei Finzi Contini"

L'attesa, la tensione degli ultimi minuti prima dell'apertura delle buste e quindi la massima concentrazione. La prova d'italiano, come da tradizione, ha dato il via all'edizione 2018 dell'esame di maturità. L'autore scelto per una delle tracce è Giorgio Bassani, con un brano del suo più famoso libro, "Il giardino dei Finzi Contini", focalizzato ulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. E' la Cooperazione Internazionale l'argomento del tema storico, con riferimenti a De Gasperi e Aldo Moro. Per l'ambito artistico-letterario la traccia riguarda una poesia di Alda Merini, 'La solitudine'.

"FACCE DA MATURITA'", I COMMENTI DOPO LA PRIMA PROVA: IL VIDEO

Gli argomenti, che sono stati selezionati all'inizio dell'anno dall'ex ministro Valeria Fedeli erano da mesi al centro del "tototema". In particolare, la traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perchè nell'ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell'Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie. Le prime indiscrezioni sono cominciate a circolare poco dopo la divulgazione del codice, avvenuta alle 8.30.

A rivendicare il record della pubblicazione a tempo record delle indiscrizioni è "ScuolaZoo". La prova, con sette tracce a disposizione (analisi del testo, quattro saggi brevi - artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico e socio-economico -, il tema di storia e quello di attualità), è uguale per tutte le scuole: a disposizione dei candidati 6 ore di tempo. Tra le tracce anche la bioetica, con un dibattito sulla clonazione (saggio scientifico); il principio dell'uguaglianza nella Costituzione (attualità); la creatività e la dote umana dell'immaginazione (ambito socio economico), con una traccia che chiede di parlare di masse e propaganda (saggio politico-storico). Giovedì si tornerà sui banchi per la seconda prova (matematica allo scientifico e versione di greco al classico). La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, avverrà lunedì, a partire dalle ore 8.30. 

Maturità 2018 sui banchi di Forlì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassani, Moro, De Gasperi, l'arte e la solitudine: ecco tutte le tracce della maturità 2018

ForlìToday è in caricamento