rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Il risveglio del gigante, una cascata di 103 metri: tracima la diga di Ridracoli

La diga di Ridracoli ha iniziato la tracimazione. Il gigante dell'acqua si è ufficialmente svegliato alle prime luci dell'alba di venerdì dopo un lungo letargo

Spettacolare. Mozzafiato. La diga di Ridracoli ha iniziato la tracimazione. Il gigante dell'acqua si è ufficialmente svegliato alle prime luci dell'alba di venerdì dopo un lungo letargo. Giove Pluvio, dopo aver chiuso i rubinetti dallo scorso autunno, alimentando il rischio di una crisi idrica in vista anche della prossima stagione estiva, è stato decisamente generoso nel mese di febbraio, soprattutto negli ultimi giorni. Piogge e nevicate a ripetizione hanno riempito l'invaso forlivese fino all'orlo.

E così in poche settimane goccia dopo goccia è stato raggiunto il livello fatidico per lo sforo, a quota 557,33 metri. Una cascata lunga 103 metri, che attirerà sicuramente numerosi turisti nel fine settimana: Atlantide ha annunciato l'apertura dei cancelli per sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Le previsioni sono ottimistiche: il fine settimana sarà soleggiato, con temperature in aumento. L'impennata della colonnina di mercurio favorirà lo scioglimento della neve, caduta copiosa sulle vette, contribuendo di fatto ad ingigantire l'urlo della cascata che si perde sul fiume Bidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risveglio del gigante, una cascata di 103 metri: tracima la diga di Ridracoli

ForlìToday è in caricamento