rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Nuova spettacolare tracimazione della diga di Ridracoli. Giugno inizierà con l'anticiclone

vortice depressionario centrato sul Tirreno ed alimentato da correnti fredde da est ha determinato nella nottata tra domenica e lunedì un'intensificazione delle piogge

La nuova ondata di maltempo che sta attraversando in queste ore il Forlivese ha alimentato una nuova spettacolare tracimazione della diga di Ridracoli. Il vortice depressionario centrato sul Tirreno ed alimentato da correnti fredde da est ha determinato nella nottata tra domenica e lunedì un'intensificazione delle piogge. Nuvole e piogge insisteranno per buona parte della settimana. Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per "criticità idraulica e idrogeologica", specificando che martedì "il passaggio di un minimo depressionario in quota apporterà condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione. In particolare, dal tardo pomeriggio avremo un'intensificazione delle precipitazioni, che in serata saranno anche a carattere di rovescio o temporale".

Martedì il servizio meteorologico dell'Arpae si attende condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni sparse. Nel corso del pomeriggio, intensificazione delle precipitazioni, con accumuli pluviometrici attesi tra i 5 ed i 20 millmetri. Mercoledì altro maltempo, con intensificazione delle piogge dal pomeriggio. L'instabilità proseguirà almeno fino a giovedì, con nuvolosità a tratti compatta e piogge organizzate, alternate a fasi d'asciutto. Seguirà una graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, con temperature in graduale aumento. Giugno si aprirà all'insegna dell'anticiclone, con tempo stabile e soleggiato almeno per una settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova spettacolare tracimazione della diga di Ridracoli. Giugno inizierà con l'anticiclone

ForlìToday è in caricamento