rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Tradito dalle tracce di animali perde l'orientamento: escursionista soccorso nel cuore della notte

Disavventura per un 64enne aretino, individuato nel cuore della nottata tra domenica e lunedì dal personale del Soccorso Alpino

Ha perso l'orientamento durante un’escursione nelle Foreste Casentinesi. Disavventura per un 64enne aretino, individuato nel cuore della nottata tra domenica e lunedì dal personale del Soccorso Alpino. L'uomo era partito dal rifugio Fangacci per fare un’escursione in direzione Lama. Al ritorno, giunto in prossimità della cascata degli Scalandrini, vista la ripidità del sentiero e la stanchezza, ha deciso di deviare e scegliere un’altra strada meno faticosa, finendo però su tracce di animali e perdendo l’orientamento.

Impaurito e molto provato, ha contattato il 118 per chiedere aiuto. La telefonata è giunta al 118 Toscana, che ha attivato la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione di Monte Falterona e il personale Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Falco, in quanto confinante. Subito la stazione Monte Falco ha inviato in zona due squadre, una della Val Montone e un’altra della Valle del Savio, mentre il 118 Romagna si è attivato con l'ambulanza di San Piero in Bagno.

Alle 22,30 il via delle ricerche. In zona la linea telefonica era molto instabile ed i ripetuti tentativi di contatto telefonico con l’utente da parte del capo squadra non sono andati a buon fine. Finalmente intorno alle 2,20 è avvenuto, da parte degli operatori del Soccorso Alpino, il ritrovamento dell’’uomo che si trovava alle pendici del Monte Penna, in località Cancellino nel Parco delle foreste Casentinesi - Monte Falterona - Campigna. Un po’ infreddolito, ma in buone condizioni di salute, è stato riaccompagnato sulla strada carrozzabile dove si trovava l’ambulanza. Una volta valutato dal punto di vista sanitario, l’uomo ha rifiutato l’accesso in Pronto Soccorso per una valutazione più approfondita, ritornando a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradito dalle tracce di animali perde l'orientamento: escursionista soccorso nel cuore della notte

ForlìToday è in caricamento