rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione nel trasporto pubblico, addio ai giovedì senz'auto

La data è stata stabilità. Il 29 luglio scatta la rivoluzione nel trasporto pubblico. Il capolinea non sarà più in piazza Saffi, ma alla stazione, dove i lavori sono già partiti, non senza polemiche

La data è stata stabilità. Il 29 luglio scatta la rivoluzione nel trasporto pubblico. Il capolinea non sarà più in piazza Saffi, ma alla stazione, dove i lavori sono già partiti, non senza polemiche:  6 posti bus adiacenti al vecchio punto bus, che resterà attivo, con stalli per le navette, piccole ed ecologiche,  che collegheranno il centro alla Stazione. Una sessantina di posti auto in più (area verde di  via Spadolini e via Volta) Le corse urbane passano da 6 a 8, coprendo 170mila km di strade in più. Queste le novità più salienti.

 

Ad illustrare il nuovo piano il sindaco, Roberto Balzani, il vice Giancarlo Biserna, Claudio Maltoni, direttore di Forli mobilità intergrata ed il collega Stefano Spazzoli. Argomento ancora caldo quello della pensilina di piazza Saffi, che una volta spostato il punto bus, in teoria non sarebbe più utile lì dov’è. “Non abbiamo nessun problema a spostarla nel nuovo terminal  - conferma Balzani -  ma si tratta di un’operazione che costa decine di migliaia di euro, se tutto funzionerà allora si potrà fare, per sancire definitivamente il passaggio del capolinea”.

 

TUTTE LE NUOVE LINEE

Linea 1 (navetta circolare ogni 5’-6’ a metano) Fs-Saffi-S.Chiara (Vittorio Veneto)-Saffi-Fs

Linea 2 (ogni 12’-20’) Fs-Repubblica-Ospedale-Vecchiazzano (Passando per  viale dell’Appennino)

Linea 3 Campus-Ospedale-Vecchiazzano (passando per l’asse Bolognesi-Risorgimento)

Linea 4 Ronco-Fs-Cava

Linea 5-5° (non modificata) San Marino (Monda)-Fs-zona industriale-Fiera-Iper

Linea 6 (bus lettrici per il centro ogni 10’-20’) Romiti-Saffi (Diaz)-Salinatore

Linea 7 (ex linea 1 Fiera-Foro Boario, ex linea 2 Vittoria-Ronco)) Fiera-Fs-Aeroporto-Ronco

Linea 8 (ex linea 3)Schio-Fs-San Martino-Fedrico II

Restano invariate le linee 91, 92. 96

La frequenza par raggiungere piazza Saffi dalla Stazione sarà di una navetta  da 60 persone ogni 3,5’

“L’investimento complessivo, che comprende, oltre al punto bus, anche il restyling dell’intero piazzale e della rotonda – spiega Maltoni – è di 200mila euro, di cui il 30% da finanziamenti regionali. Saranno eliminate le  4 fermate in piazza Saffi, dove i bus transiteranno solo tra la pensilina e il palazzo delle Poste, e quelle sulla rotonda della stazione”.

Il parco mezzi, per ora non verrà rinnovato. Lo conferma il sindaco. Non si spenderanno soldi prima di capire se questo nuovo piano della mobilità funziona. Ora il parco mezzi è regionale, per cui le disponibilità vanno in base alle esigenze di ciascun territorio.  Ultima novità, non da poco, la richiesta collettiva alla Regione per eliminare i Giovedì senz’auto, investendo su progetti di questo genere per ridurre l’inquinamento.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione nel trasporto pubblico, addio ai giovedì senz'auto

ForlìToday è in caricamento