rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico, in vigore gli orari invernali degli autobus

L'estate sta volgendo al termine e i servizi di trasporto pubblico di Forlì-Cesena cambiano orari e percorsi in funzione delle esigenze invernali ed in accordo con le scuole, riproponendo un Protocollo d'Intesa

L’estate sta volgendo al termine e i servizi di trasporto pubblico di Forlì-Cesena cambiano orari e percorsi in funzione delle esigenze invernali ed in accordo con le scuole, riproponendo per il sesto anno consecutivo un Protocollo d’Intesa. Le novità sul servizio riguardano, oltre a qualche riadattamento di orario, la differente formulazione delle corse di ritorno da scuola in alcune giornate della settimana poichè viene effettuato un diverso orario di lezione.

Il Protocollo d’Intesa è stato siglato tra Assessori Istruzione e Mobilità della Provincia e dei Comuni di Forlì e di Cesena, Ufficio Scolastico Provinciale, ATR Agenzia per la Mobilità, AVM S.p.A. e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori del territorio.
 
Questo il calendario dei servizi invernali:
 
lunedi 12 settembre entra in vigore l’orario invernale non scolastico dei servizi Extraurbani e Urbani di Forlì, di Cesena e di Cesenatico che rimarrà valido fino al 9 giugno 2012, ad eccezione dell’Urbano di Cesenatico che sarà valido fino al 14 maggio 2012;
 
lunedi 19 settembre entrano in vigore le corse a validità scolastica che, oltre ai periodi di festività e vacanza, stabiliti dal calendario scolastico regionale, in accordo con gli Istituti scolastici superiori del bacino di Forlì-Cesena, saranno sospese lunedì 31 ottobre  2011 e lunedì 30 aprile 2012.
 
Il sabato, ad esempio, vengono anticipate le partenze che servono durante la settimana le due principali fasce orarie di uscita da scuola, comprese tra le 13.00-13.15 e le 14.00-14.15, per servire le uscite delle 12.00-12.15 e 13.00-13.15.
Tale programmazione è stata condivisa con il gestore del servizio AVM S.p.A., approvata dal Gruppo Enti e presentata ai dirigenti scolastici e agli altri firmatari del Protocollo d’Intesa nei relativi incontri tenuti a fine giugno 2011.
 
Data l’oggettiva difficoltà in fase di pianificazione di prevedere il comportamento dei passeggeri e come questi si distribuiranno in quei servizi realizzati da una pluralità di mezzi, durante le prime settimane di avvio del servizio  saranno effettuati i necessari monitoraggi per verificare i diversi fenomeni e valutare le eventuali azioni correttive a parità di risorse disponibili.

Gli orari del servizio invernale sono disponibili presso le rivendite e le Biglietterie di Forlì e Cesena e scaricabili nei siti internet www.avm.fc.it e www.atr.fc.it. I libretti urbani di Forlì e Cesena possono essere letti con cellulare o smartphone tramite il nuovo sistema di codice QR.

E’ possibile acquistare gli abbonamenti annuali per l’anno scolastico 2011 – 2012 e ritirare le relative Scuolacard, le nuove tessere elettroniche con micro-chip previste dal sistema “Mi Muovo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, in vigore gli orari invernali degli autobus

ForlìToday è in caricamento