Trasporto pubblico, i passeggeri danno i voti: l'88% promuove il servizio autobus

Le risultanze dell'indagine sono state oggetto di una analisi congiunta con il gestore, al fine di valutare azioni correttive e migliorative volte alla soddisfazione dei clienti

Il trasporto pubblico locale supera l'esame dei passeggeri. E' quanto emerge da un'indagine condotta da Start Romagna sulla qualità del servizio. Su una scala da 1 a 7 il valore medio è di 5.6. La ricerca, che ha visto coinvolti 1731 passeggeri intervistati nei mesi tra ottobre e novembre 2016, ha approfondito la percezione di qualità del servizio di trasporto pubblico locale in relazione a nove “macrofattori” composti a loro volta da diversi elementi, alcuni legati alla pianificazione e alle strutture del servizio, curati da Atr, mentre altri sono legati alla società che gestisce il servizio, Start Romagna, sul fronte commerciale, informativo, mezzi, autisti e relativi servizi info (sito Start Romagna e whatsapp).

L’indagine ha evidenziato il profilo degli utilizzatori degli autobus: si tratta di un’utenza formata per il 61,4% da donne; il 45% dei passeggeri ha un’età tra i 14 e i 20 anni, il 15,3% è nella fascia di 21-29 anni, il 27,6% ha tra i 30 e i 59 anni di età e il 12,1% dell’utenza ha oltre 60 anni. La condizione occupazionale degli utenti evidenzia che il 69% degli intervistati non ha un’occupazione, di questi quasi il 50% sono studenti e il 9,2% pensionati. Gli intervistati nell’84,6% dei casi risultano di nazionalità italiana, mentre il restante 15,4% appartiene ad un’altra nazionalità (le principali sono romena per il 3,6% ed albanese per il 2,1%).

Oltre il 60% dei rispondenti ha dato un voto complessivo pienamente soddisfacente (voti 6 - 7) mentre la percentuale dei soddisfatti (che hanno votato 5) è il 27,9% dei passeggeri. La scelta dell’autobus rispetto all’automobile è evidenziata dal dato generale dei passeggeri patentati: gli intervistati hanno la patente nel 41,7% dei casi e tra questi più del 60% ha un auto a disposizione. Le risultanze dell’indagine sono state oggetto di una analisi congiunta con il gestore, al fine di valutare azioni correttive e migliorative volte alla soddisfazione dei clienti.

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