rotate-mobile
Cronaca

Tre rotonde in serie, via il semaforo e i sensi unici: cosa cambia a Ravaldino

Nell'area di Ravaldino arriveranno presto altre tre rotatorie, una ravvicinata all'altra, che andranno a modificare radicalmente la viabilità

Nell'area di Ravaldino arriveranno presto altre tre rotatorie, una ravvicinata all'altra, che andranno a modificare radicalmente la viabilità tra viale Salinatore, piazzale Ravaldino, corso Diaz, via Giovanni dalle Bande Nere e viale Corridoni. Dopo il completamento della nuova circolazione a Porta Schiavonia, con effetti immediati e tangibili soprattutto su viale Italia e via del Portonaccio, toccherà a breve ad un altro nodo stradale del centro vedere grandi stravolgimenti. La rotatoria provvisoria tra via della Rocca e viale Corridoni, infatti, non è che un assaggio di ciò che avverrà intorno al castello-carcere della città. Con un progetto da 350mila euro già finanziati per la viabilità provvisoria (renderla definitiva costerà circa un milione di euro) la prossima primavera si dovrebbe vedere il cantiere già all'opera.

VIDEO - Tre rotonde a Ravaldino, l'assessore spiega l'intervento
VIDEO - I progetti per la viabilità nei prossimi 10 anni

Sorgeranno tre rotonde, di cui la più grande andrà a sostituire il semaforo di piazzale di Porta Ravaldino. Con la sua realizzazione sia viale Salinatore che via Giovanni dalle Bande Nere (la strada del ristorante 'Insonnia', per intenderci) diventeranno a doppio senso di marcia. Una rotonda più piccola sorgerà davanti all'attuale Liceo Artistico, tra viale Salinatore e via Bonzanino, mentre la terza sarà dall'altro lato della rotonda maggiore, vale a dire tra via Giovanni dalle Bande nere e via Decio Raggi, anche viale Corridoni diventerà a doppio senso di marcia da via della Rocca a via Decio Raggi. E' quindi un ridisegno complessivo del principale punto in cui converge il traffico dalla zona sud della città in direzione del centro. Il progetto è stato illustrato a margine della presentazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile, in Comune.

La futura viabilità a Ravaldino

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre rotonde in serie, via il semaforo e i sensi unici: cosa cambia a Ravaldino

ForlìToday è in caricamento