rotate-mobile
Cronaca

Treni bloccati: disagi su tutta la linea per un intervento a Imola

Disagi alla circolazione ferroviaria nella mattinata di mercoledì. La circolazione tra le stazioni di Castel S.P. e di Imola, per la linea Bologna-Rimini, è interrotta

Disagi alla circolazione ferroviaria nella mattinata di mercoledì. L'area della stazione ferroviaria di Imola  è stata evacuata ed il traffico ferroviario bloccato alle 7.45, per quella che era sembrata una perdita di gas da un treno merci. Messo in sicurezza il carro, il traffico è stato riaperto e la partenza è stata autorizzata. Gravi gli effetti sui transiti: diversi convogli hanno subito ritardi, alcuni fino a 120 minuti.

Dopo le verifiche dei vigili del fuoco è emerso che le cisterne per merci pericolose erano vuote, e che l'odore proveniva da un carro che trasportava liquami. L'allarme era scattato dopo che qualcuno aveva avvertito un forte odore gassoso. La circolazione è ripresa alla 9.40. Serie ripercussioni su tutta la linea. La tratta interessata dallo stop del traffico era la Bologna-Castel Bolognese, che riguarda la circolazione verso Rimini, passando da Forlì, ma anche verso Ravenna.

Attorno alle 8 il treno, classificato 'trasporto merci pericolose', ha compiuto una sosta tecnica nello scalo di Imola. Il protocollo di sicurezza per questo tipo di trasporti prevede in questi casi che i vigili del fuoco siano avvisati dello stop, anche se le cisterne sono vuote. A questo punto, quando un operatore della stazione ha avvertito l'odore, i vigili, già avvisati del transito, sono intervenuti. Le verifiche hanno accertato che le tre cisterne erano vuote e integre, mentre l'odore arrivata da un carro che trasportava liquami, da cui non c'erano fuoriuscite, ma presentava un portellone non perfettamente chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni bloccati: disagi su tutta la linea per un intervento a Imola

ForlìToday è in caricamento