rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Si spacciano per dipendenti di Hera e derubano un anziano di preziosi

Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113

Anziano derubato da falsi addetti di Hera. L'episodio si è consumato sabato a Castrocaro. La vittima, 86 anni, si trovava in casa quando si sono materializzate due persone con la scusa di un controllo. Il malcapitato ha aperto la porta: mentre uno lo distraeva, l'altro ha "perquisito" l'abitazione, trovando preziosi ed orologi di valore. Prima di scappare, i ladri sono riusciti a sfilare dal polso dell'anziano l'orologio che indossava. Ad attendere all'estero i due malviventi un complice a bordo dell'auto. Sono in corso le indagini del caso.

Hera ha fornito alcune informazioni utili per la salvaguardia dei cittadini, ricordando che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni ad eccezione dei casi di sostituzione dei contatori quando posizionati all’interno dell’abitazione. Pertanto, qualora qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas all’interno delle abitazioni, non può trattarsi di un operatore di Hera. Personale Hera (o di società di lettura che svolgono tale servizio per Hera) è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha sottoscritto il contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l’accesso. Tale richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento.

Esiste un’altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente presso il proprio domicilio. Si tratta degli agenti di Hera Comm, la società commerciale del Gruppo Hera, che si recano a casa dei clienti per presentare loro le nuove proposte di fornitura luce e gas con offerte a mercato libero. Sono riconoscibili grazie a un tesserino che indossano e che contiene nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del numero verde Hera dispongono dell’elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Questi agenti potrebbero anche richiedere informazioni sui consumi e le bollette, in quanto non sono in loro possesso.

Tutti i dati relativi ai clienti sono già in possesso di Hera, coperti da privacy. Nel caso in cui venga richiesto da estranei di visionare le bollette, si precisa che questi documenti contengono dati personali che, in quanto tali, il cliente non è tenuto a mostrare a nessuno, a meno che questo non rappresenti una sua libera scelta. In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica. Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacciano per dipendenti di Hera e derubano un anziano di preziosi

ForlìToday è in caricamento