rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Si finge prete per raggirare i sacerdoti: denunciato un 28enne romano

I fatti risalgono a metà settembre. Particolarmente astuto il malvivente, il quale si era ben preparato alla truffa, imparando i nomi dei prelati

In tutt'Italia ha accumulato una trentina di denunce. Ha cercato di colpire anche a Forlì, ma il tentativo è andato a vuoto. Un 28enne romano è stato denunciato dagli agenti della Squadra Mobile di Forlì con l'accusa di tentata truffa e sostituzione di persona. Fingendosi un sacerdote, ha cercato di raggirare un prete del forlivese. I fatti risalgono a metà settembre. Particolarmente astuto il malvivente, il quale si era ben preparato alla truffa, imparando i nomi dei prelati.

Un giorno, fingendosi un religioso, ha contattato telefonicamente un sacerdote, riferendo di esser a Milano per salutare una ragazzina ricoverata e di aver avuto un problema all'auto, ragion per cui gli occorreva una somma di 350 euro da depositare quanto prima al conto di una carta.  La vittima, 64enne, intuendo qualcosa di anomalo, è riuscita in qualche modo a liquidare il truffatore con una battuta ("Ma come fai a dire messa?").

Il 28enne non si è dato per vinto, provando un nuovo raggiro ai danni di un altro sacerdote. "Sfortuna" ha voluto che il prete contattato aveva poco prima incontrato il prelato con il quale il malvivente si è identificato durante la telefonata. Al termine di una serie di indagini tecniche, la Squadra Mobile ha identificato il giovane romano. Ora si trova in carcere a Milano per un cumulo di pene per altri reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge prete per raggirare i sacerdoti: denunciato un 28enne romano

ForlìToday è in caricamento