rotate-mobile
Cronaca

Truffe online: nella provincia di Forlì-Cesena una denuncia ogni 358 abitanti

L'Emilia Romagna, con una denuncia ogni 358 abitanti, e' al settimo posto nella classifica delle regioni con la piu' alta densita' di questo tipo di crimine

Una denuncia ogni 371 abitanti. I reati informatici colpiscono anche la provincia di Forlì-Cesena. Il dato emerge da un'analisi condotta da Das, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, che con "Difesa Web" assiste in giudizio i cittadini vittime di frodi informatiche e fornisce strumenti di monitoraggio per prevenire furti d'identita' e altre truffe online. L'Emilia Romagna, con una denuncia ogni 358 abitanti, e' al settimo posto nella classifica delle regioni con la piu' alta densita' di questo tipo di crimine.

Tra le province Bologna, con una denuncia ogni 269 abitanti, e' quella che trascina il territorio regionale in alto nella top ten. Non a caso e' ottava per diffusione di questi reati tra le province italiane. Il fenomeno e' molto diffuso anche nelle province di Rimini (una denuncia ogni 279 abitanti, nono posto a livello nazionale) e Ravenna (una denuncia ogni 400 abitanti). Secondo quanto rilevato da Das, la densita' dei reati informatici si riduce progressivamente nelle province di Parma (una denuncia ogni 409 abitanti), Modena (una ogni 413 abitanti) e Piacenza (una ogni 414 abitanti). Situazione piu' tranquilla a Reggio Emilia (una denuncia ogni 429 abitanti) e Ferrara (una ogni 506).

Detto cio', e' anche vero che tra 2010 e 2015 le denunce per reati informatici sono raddoppiate nelle province di Reggio Emilia (+107%) e Rimini (+96%) e sono cresciute molto anche a Piacenza (+75%), mentre nelle province di Bologna e Modena l'aumento e' in linea con quello complessivo della regione (+57%). La crescita del fenomeno e' piu' contenuta a Ferrara (43%), Parma (+34%) e Ravenna (+33%). (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online: nella provincia di Forlì-Cesena una denuncia ogni 358 abitanti

ForlìToday è in caricamento