rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Cronaca

Il Tecnopolo vede la luce: lavori quasi conclusi. In autunno sarà a disposizione

Mancano solo le ultime verifiche. Dopo un anno di lavori, a breve sarà pronto il Tecnopolo, realizzato nell'ambito del Polo tecnologico aeronautico forlivese, in un'area a cui si accede da via Fontanelle

Mancano solo le ultime verifiche. Dopo un anno di lavori, a breve sarà pronto il Tecnopolo, realizzato nell’ambito del Polo tecnologico aeronautico forlivese, in un'area a cui si accede da via Fontanelle e in prossimità dell’aeroporto, vicino a strutture già presenti ed attive nel campo della formazione e dello sviluppo in materia di tecnologie aeronautiche: l'Istituto superiore tecnico aeronautico, la scuola per controllori di volo Enav Academy, la Facoltà di Ingegneria meccanica ed aerospaziale dell’Università di Bologna.

La struttura sarà fruibile dall'autunno e si prevede che l’Università possa giungere all’avvio delle previste attività all’inizio del prossimo anno, ospitando laboratori universitari e impiegando a pieno regime circa 40 ricercatori. “Abbiamo lavorato a pieno ritmo, in collaborazione con i cofinanziatori dell'opera, per arrivare al completamento di questa struttura e per l'inserimento dei laboratori dell'Università, nel rispetto delle tempistiche previste dal finanziamento regionale", dichiara a ForliToday Francesca Gardini, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Forlì.

francesca gardini new-2

L'investimento per la realizzazione del Tecnopolo, secondo quanto previsto dall’Accordo di programma, è pari ad un importo di 3 milioni 143mila euro, finanziati per 2 milioni 200mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, tramite i fondi europei Por Fesr 2007-2013. Il Comune di Forlì ha, a suo tempo, acquistato le aree necessarie per un valore di 303mila euro. La restante somma di 640mila euro è stata finanziata al 50% dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e per il restante 50% dalla Camera di Commercio, per un importo di 320mila euro ciascuno.

La palazzina destinata al Tecnopolo ha una superficie di circa 1.050 mq su due piani, cui si aggiunge la strada di accesso da via Fontanelle e le opere di sistemazione esterna ed urbanizzazione dell’area.

Il Tecnopolo aeronautico è quasi terminato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tecnopolo vede la luce: lavori quasi conclusi. In autunno sarà a disposizione

ForlìToday è in caricamento