rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Turismo all'aria aperta: tante iniziative per la Giornata Verde e non solo

Il 2 giugno l'Appennino e le aree protette dell'Emilia Romagna festeggiano la Giornata Verde e la stagione del turismo open air continuerà per tutta l'estate con gli appuntamenti di "Itinerando Emilia Romagna"

Il 2 giugno l’Appennino e le aree protette dell’Emilia Romagna festeggiano la Giornata Verde con tante iniziative all’aria aperta. La stagione del turismo open air continuerà per tutta l‘estate con gli appuntamenti di “Itinerando Emilia Romagna”, il programma di trekking e vacanze nei parchi più belli dell’Emilia Romagna. Fra passeggiate, pic nic nei castelli uscite in barca e a cavallo, sarà soprattutto l’estate della bicicletta fra mountain bike e downhill nell’Appennino.

Scorrendo il programma del 2 giugno nel Forlivese a Bagno di Romagna e al Lago di Ridracoli la giornata sarà piena di laboratori, trekking, degustazioni. L’estate poi proseguirà con gli appuntamenti di “Itinerando Emilia Romagna”, il cartellone di trekking, week end, camp estivi e vacanze nei parchi più belli dell’Emilia Romagna. Il lungo calendario di Itinerando è già partito da qualche settimana. La novità del 2016 sono le oltre 170 iniziative anche nell’Appennino Tosco-Romagnolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Cartellone completo che si prolunga fino a marzo 2017 su www.escursioniemiliaromagna.com.

Fra le tante attività, come le passeggiate nei boschi, i trekking sui crinali, le navigazioni sui corsi d’acqua e persino letture di poesie dai balconi dei piccoli borghi, l’indiscussa protagonista di questa estate 2016 sarà la bicicletta. Gli appassionati potranno prendere parte a pedalate negli spettacolari boschi del Monte Cimone, polmone verde dell’Emilia Romagna, lanciarsi in discesa nei nuovi ed emozionanti percorsi gravity. Ci saranno esibizioni di Freeride grazie agli impianti di risalita del Cimone che permettono di caricare anche le biciclette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo all'aria aperta: tante iniziative per la Giornata Verde e non solo

ForlìToday è in caricamento