rotate-mobile
Cronaca

Turismo, la rotta culturale Atrium nel Global Report dell'Organizzazione Mondiale del Turismo

. Atrium, Architetture dei Regimi Totalitari nella Memoria Urbana Europea, è una rotta culturale europea, riconosciuta dal Consiglio d'Europa dall'aprile 2014

Presentata la pubblicazione della rotta culturale Atrium all’interno del Global Report: Volume Twelve Culture Routes and Itineraries dell'Organizzazione Mondiale del Turismo. L’intero volume è scaricabile al link https://affiliatemembers.unwto.org/ja/node/44465. Atrium, Architetture dei Regimi Totalitari nella Memoria Urbana Europea, è una rotta culturale europea, riconosciuta dal Consiglio d'Europa dall'aprile 2014, che si propone l'obiettivo di sviluppare il turismo culturale attorno alla tematica del patrimonio urbano e architettonico dei regimi totalitari del ventesimo secolo.

Per l’occasione giovedì una delegazione di esperti del settore turistico visiterà Forlì con un itinerario che toccherà le architetture razionaliste cittadine, ideato e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Casa del Cuculo. Durante la visita, grazie alla collaborazione con Slow Food – Condotta Forlì e ad alcuni privati cittadini, agli esperti sarà proposta l’opportunità di assaporare in una delle abitazioni dell’Edificio dell’Istituto Nazionale Case Impiegati dello Stato di viale della Libertà, la cucina domestica del tempo di guerra fatta anche di succedanei, così da offrire una esperienza che sia al contempo formativa ed esemplificativa del quotidiano durante i decenni del totalitarismo fascista.

Il percorso inoltre consentirà ai partecipanti di visitare l’Ex Collegio Aeronautico (a cura di Casa del Cuculo, laboratorio di costruzione), il deposito Ex Atr (esempio di progettualità per il riuso leggero in chiave culturale di uno spazio dismesso, a cura di Associazione Città di Ebla), la cantina di un’abitazione dell’Edificio dell’Istituto Nazionale Case Impiegati dello Stato di viale della Libertà, ove fruire della mostra fotografica Totally Lost (a cura di Associazione Spazi Indecisi). A conclusione dell’itinerario, nell’Ex Collegio Aeronautico, gli esperti ospiti potranno esprimere il loro apprezzamento e le loro riflessioni sul patrimonio razionalista forlivese e l’esperienza vissuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, la rotta culturale Atrium nel Global Report dell'Organizzazione Mondiale del Turismo

ForlìToday è in caricamento