rotate-mobile
Cronaca

Turismo, un seminario in Provincia sulle incombenze dei gestori di strutture ricettive

Le incombenze burocratiche per gli albergatori e, in generale, i titolari o gestori di strutture ricettive possono essere espletate celermente grazie all’applicativo su internet approntato dalla Provincia dal 2009

Le incombenze burocratiche per gli albergatori e, in generale, i titolari o gestori di strutture ricettive possono essere espletate celermente grazie all’applicativo su internet approntato dalla Provincia di Forlì-Cesena già dal 2009. Il programma ‘WebStat’ per la comunicazione telematica del movimento turistico e per la compilazione delle schedine alloggiati riunisce, in un’unica azione, l’assolvimento di due obblighi: le rilevazioni Istat (raccolte a cadenza mensile) e le schedine alloggiati di Pubblica Sicurezza (raccolte a cadenza giornaliera).
 
Ora  l’utilizzo della web application ‘WebStat’ diventa ancor più utile in vista dei recenti aggiornamenti normativi, tra cui il D.P.C.M. 22 luglio 2011 che prevede che “a decorrere dal 1° luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avvengono esclusivamente in via telematica”.

Inoltre il Decreto del Ministero dell'interno del 7 gennaio 2013, relativo alle “Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive”, prevede in via assolutamente prioritaria la trasmissione della comunicazione con mezzi informatici/telematici, apportando anche novità sui dati da comunicare.
 
Per illustrare il funzionamento del programma ‘WebStat’ e le modalità di comunicazione di pubblica sicurezza sugli alloggiati, l’ufficio Promozione Turistica della Provincia di Forlì-Cesena organizza un incontro/seminario giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30 a Forlì,  presso  la sede della Provincia (sala ex Consiglio, piazza G.B. Morgagni 9). Il programma vede la partecipazione di personale della Provincia di Forlì-Cesena per la formazione sull’applicativo ‘Webstat’ e rappresentanti della Questura di Forlì-Cesena sulle nuove modalità di comunicazione alloggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, un seminario in Provincia sulle incombenze dei gestori di strutture ricettive

ForlìToday è in caricamento