rotate-mobile
Cronaca

Tutela delle risorse, parte nelle scuole forlivesi il progetto "La biodiversità è Una"

Il focus di questo secondo anno sarà l’agrobiodiversità, per sensibilizzare i giovani studenti alla tutela del territorio e alla diversità biologica animale e vegetale di interesse agrario

In questi giorni sono partiti nelle scuole di Forlì gli incontri del progetto didattico "La biodiversità è Una", promosso da "Fondazione Una Onlus" e curato da Atlantide con il contributo di Coldiretti Forlì-Cesena. Nell’anno 2018/2019 coinvolgerà 8 istituti comprensivi, 15 docenti, 30 classi e oltre 700 studenti del territorio forlivese. Il focus di questo secondo anno sarà l’agrobiodiversità, per sensibilizzare i giovani studenti alla tutela del territorio e alla diversità biologica animale e vegetale di interesse agrario. Al centro delle lezioni anche le ricadute delle scelte alimentari sull’agroecosistema e l’importanza della civiltà contadina nel patrimonio storico e culturale romagnolo. 

La conoscenza della biodiversità in agricoltura sarà valorizzata grazie al significativo contributo di Coldiretti Forlì-Cesena che fornirà materiali informativi e gadget per la composizione del kit delle classi, e organizzerà una visita presso fattorie didattiche per i vincitori del concorso. L’obiettivo del progetto “La biodiversità è Una” è aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni, educando gli studenti alla tutela delle risorse e alla salvaguardia della biodiversità del proprio territorio.

Cambiamenti climatici, disastri naturali, inquinamento, deforestazione, diffusione di specie aliene e animali nocivi sono infatti argomenti sempre più al centro del dibattito pubblico ed è indispensabile attuare una presa di coscienza collettiva che non può che partire dalle scuole e da coloro che gestiranno il territorio nel futuro. Ma “La Biodiversità è Una” non si ferma alle scuole. Per ampliare la portata del progetto e incentivare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie è infatti previsto anche un concorso a premi. Inoltre è attivo UNA edutainment, un portale interattivo con tutti i materiali, spunti di lavoro e giochi consultabile in qualsiasi momento al seguente link www.biodiversissimo.org. Grazie a tali iniziative il progetto potrà coinvolgere, sul modello vincente dello scorso anno, un bacino potenziale di oltre 5.000 contatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela delle risorse, parte nelle scuole forlivesi il progetto "La biodiversità è Una"

ForlìToday è in caricamento