rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ucciso per mano delle Brigate Rosse, Forlì ricorda il senatore Roberto Ruffilli

Alle ore 11.30, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino di corso Diaz verrà celebrata la santa messa di suffragio

Martedì, a 31 anni dalla scomparsa del Professor Roberto Ruffilli, assassinato dai terroristi delle brigate rosse nella sua casa di Corso Diaz, la Città di Forlì ne ricorda l'esempio e la testimonianza. Professore universitario e senatore , impegnato a elaborare una proposta di riforma delle istituzioni della Repubblica, Roberto Ruffilli rappresenta un esempio umano, politico e padagogico di altissimo livello, per la vocazione all'insegnamento, l'impegno riformatore, il pluralismo, il confronto, il rigore nello studio, la partecipazione civica, il senso del dovere. Questo il programma delle iniziative organizzate dalla Fondazione Roberto Ruffilli e dal Comune di Forlì per la giornata.

Cerimonia commemorativa

Alle ore 11.30, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino di corso Diaz verrà celebrata la santa messa di suffragio. A seguire avrà luogo la cerimonia istituzionale con interventi musicali e letture da parte degli studenti delle scuole superiori di Forlì, in Piazzetta Ruffilli. Quindi la deposizione di una corona commemorativa alla presenza delle autorità cittadine e dei familiari al cospetto delle epigrafi all’esterno dell'abitazione di in corso Diaz n.116.

Incontro e proiezione alla Sala San Luigi

Alle ore 18.00 presso la Sala San Luigi, in via Luigi Nanni n. 14 a Forlì, verrà presentato il documentario “Cittadino Ruffilli”. Interverranno Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia Romagna, Roberto Pinza Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Pierangelo Schiera Presidente della Fondazione Roberto Ruffilli, Davide Drei Sindaco di Forlì e gli autori del documentario Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso per mano delle Brigate Rosse, Forlì ricorda il senatore Roberto Ruffilli

ForlìToday è in caricamento