rotate-mobile
Cronaca

Un'agenda ispirata alle opere di Francesco Giuliari: ecco il progetto Taccuino 2014

Il Fondo per la Cultura e il Centro Diego Fabbri di Forlì hanno presentato il progetto “Taccuino 2014”. L'idea di creare un'agenda ispirata all'opera del Maestro Francesco Giuliari

Il Fondo per la Cultura e il Centro Diego Fabbri di Forlì hanno presentato il progetto “Taccuino 2014”. L'idea di creare un'agenda ispirata all'opera del Maestro Francesco Giuliari nasce dalla volontà di rendere omaggio ad un artista che ha lasciato un'impronta significativa nella cultura della nostra città. Coinvolgendo il Liceo Artistico e Musicale di Forlì, con il supporto dei docenti, sono stati selezionati 11 studenti, artisti in erba, che hanno realizzato, coordinati dalla Professoressa Jole Zaccarelli, opere ispirate alla produzione di Giuliari, in una sorta di “bottega virtuale”, nel pieno rispetto della libertà espressiva e creativa.

Un solo vincolo è stato richiesto agli 11 ragazzi: l'inserimento, all'interno della loro opera, del logo del Fondo per la Cultura, un voluto richiamo ad un altro insigne forlivese, l'imprenditore Giuseppe Verzocchi, grande collezionista d'arte del secolo scorso. Il suo mecenatismo e la sua grande sensibilità artistica si concretizzarono nella realizzazione di una straordinaria raccolta di opere (oggi “Collezione Verzocchi”), che egli commissionò a ben 72 artisti della prima e della seconda generazione del Novecento, divenendo in tal modo fautore di un “Nuovo Mecenatismo”. Verzocchi richiese espressamente di inserire nel dipinto l'immagine di un mattone refrattario, con l'iscrizione “V&D”, sigla dei soci dell'azienda, Giuseppe Verzocchi e Ottavio Vittorio De Romano.

Si è dunque voluto ricollegare l'imprenditore al Maestro Giuliari che era solito firmare  tutte le sue opere con un topolino che compariva “come presenza mai invadente, ma colma di sorridente e affettuosa ironia” , ma soprattutto  alla promozione del sistema di fundraising culturale (raccolta fondi), alla base dell'Istituzione Fondo per la Cultura. Questa agenda vuole essere non solo un omaggio all'Arte del presente e del futuro, ma anche  il simbolo di partecipazione  del cittadino a sostegno della vita culturale della nostra città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'agenda ispirata alle opere di Francesco Giuliari: ecco il progetto Taccuino 2014

ForlìToday è in caricamento