rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

“Un bosco per la città” a Forlimpopoli: protagonisti i bambini

Il Circolo Culturale “Un Punto Macrobiotico” di Forlimpopoli, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e la Scuola primaria Don Milani ha promosso un’iniziativa di rimboschimento che si è svolta ad inizio marzo nella città artusiana

Il Circolo Culturale “Un Punto Macrobiotico” di Forlimpopoli, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e la Scuola primaria Don Milani ha promosso un’iniziativa di rimboschimento che si è svolta ad inizio marzo nella città artusiana. Protagonisti i bambini  ella classe 3B della scuola primaria Don Milani, che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno vissuto un’esperienza di alto valore pedagogico sociale ed ambientale, dando il loro contributo alla piantumazione boschiva di un’area adiacente al parco urbano.

Il Comune di Forlimpopoli, aderendo al progetto “Un Bosco per la Città”, ha destinato uno spazio a rimboschimento, che ha come obbiettivo,  quello di aumentare la riserva di ossigeno, a beneficio della salute di tutta la popolazione. L’iniziativa, fa parte del progetto nazionale “Un bosco per la città” ideato da Mario Pianesi, presidente dell’Associazione Internazionale “Un punto macrobiotico”. I

l progetto è nato nel 2002 con il coinvolgimento della Regione Marche, alcuni suoi Comuni e scuole del territorio. Nel 2010, dopo l’adesione di altre Regioni, il progetto è diventato nazionale, con l’adesione dell’Onu, Unesco,Ministero dell’ambiente, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali della Repubblica Italiana, e del Corpo Forestale dello Stato.

L’evento sarà seguito da incontri con gli studenti,  nei quali si ribadirà che l’aria è un cibo fondamentale che ci dà la Vita, non dimenticando infatti che secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni persona per vivere, ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro, che forniscano l’ossigeno necessario, inutile dire che a livello nazionale siamo ben lontani da tale situazione ambientale ideale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un bosco per la città” a Forlimpopoli: protagonisti i bambini

ForlìToday è in caricamento